Maltempo: temporali al Nord e al Centro, ondata di caldo al Sud
Temporali anche violenti al nord, al centro e sulla Sardegna, supercaldo al sud. E' un'Italia divisa in due quella disegnata dalle previsioni per il weekend de ilmeteo.it, secondo cui le precipitazioni - a macchia di leopardo - oggi saranno più probabili su Alpi, Prealpi, Piemonte e Sardegna mentre domani verranno colpiti anche il centro e le pianure settentrionali.
Il Mezzogiorno invece verrà raggiunto da un'intensa, ma breve ondata di caldo con temperature che raggiungeranno anche i 36 gradi in Sicilia e Campania. Ma tornerà il sole o continuerà a piovere? Antonio Sano', direttore e fondatore del sito, spiega che "l'estate farà un po' di fatica ad affermarsi al nord: già da martedì una nuova, ma veloce perturbazione temporalesca raggiungerà le regioni settentrionali.
A seguire, però, la pressione sarà in deciso aumento e allora il bel tempo, il sole e il caldo gradevole conquisteranno per qualche giorno tutte le regioni". Per Sano' nel fine settimana di Ferragosto "tutta l'Italia potrebbe essere interessata da un campo di alta pressione con conseguente bel tempo e caldo dappertutto". (AGI)