Cariati, tutto pronto per il Festival dei giovani talenti
C’è attesa per la IV del Festival dei giovani talenti. Un appuntamento ormai fisso dalla prima edizione del 2011. Sono 20 i ragazzi che si sfideranno a suon di musica. L’obiettivo dell’evento è quello di offrire ai giovani di talento l’opportunità di farsi conoscere e di esprimersi attraverso la musica. La manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione Comunale, è organizzata dalla cittadina delegata allo spettacolo e cultura Assunta Trento in collaborazione con la Lega Italiana Lotta ai Tumori (LILT) e il Comitato per il Festival. L'appuntamento è per venerdì 8 alle 21.30 presso il Lungomare nella Villetta Lavoratori del Mare.
La gara artistico-canora, sotto la direzione artistica di Sina Scigliano, ospiterà non solo giovani cariatesi, ma concorrenti da tutta la regione. Da Catanzaro a Casabona, da Mirto a Terravecchia. L’intera serata sarà ripresa da Videocalabria
È prevista un’esibizione musicale della durata di massimo cinque minuti. Brano cantato, inediti, cover o brano strumentale (sezione canora). É prevista inoltre una seconda sezione speciale “Giovane talento” che prevede l’esibizione di un’espressione artistica del talento in qualsiasi forma (danza, teatro, prosa o altro). Le canzoni saranno esaminate e valutate da una commissione composta da esperti che operano in ambito musicale.
Fanno parte della commissione tecnica Vincenzo Greco, Giuseppe Donnici, Rosa Anania, la dirigente scolastica di Acri Lo Giudice, Teresa Torchia-De Tursi, Mimmo Martino, Maria Rita Ciccopiedi, Stefania Oriolo, Fortunato Russo dell’associazione Libere Note, Sonia De Simone e Francesca Le Fosse della scuola di danza “ il Ritmo del Successo”.
Mentre, della giuria critica fanno parte i giornalisti Gino Mariano e Ignazio RUSSO, la poetessa cirotana Giusi Nisticò, Francesca Gallello presidente dell’associazione Radici vincitrice del Premio Albastros 2014, Michele Caligiuri del Rotary Club Cariati Terra Brettia e Cataldo Formaro del portale d’informazione Cariatinet.it. – Il comitato per il festival creato ad hoc per dare un aiuto all’organizzazione è composto da Mimmo Martino, Sina Scigliano, Carmela Santoro, Vincenzo Greco, Teresa Torchia-De Tursi, Rossella Seccia, Enzo Labonia, Nicoletta Caligiuri, Giuseppe Donnici e Leonardo Russo.
La LILT, in occasione della serata, farà una raccolta di beneficenza e devolverà i fondi a una persona bisognosa.