Provincia di Crotone, alla Sua interventi sull’Esaro

Crotone Attualità

È stato trasmesso alla Stazione Unica Appaltante della Provincia di Crotone il progetto di completamento delle manutenzioni idrauliche del Fiume Esaro e dei suoi affluenti.

I lavori previsti consisteranno nella pulitura e rivestimento del fondo e delle sponde del corso d’acqua Falcosa, per circa 400 metri, con una mantellata in cemento armato fino al collegamento con le mantellate realizzate con i lavori conclusi nel 2012. La demolizione del ponte presso il capannone dismesso in località Poggio Pudano. Sul fiume Esaro si procederà alla manutenzione ordinaria con la pulitura del fondo alveo, dal ponte della strada comunale Viale Gandhi alla confluenza del torrente Papaniciaro.

Nell’affluente Ombro è stata prevista, per tutta la sua estensione, la pulitura e riprofilatura dell’alveo. Le opere previste nel presente intervento progettuale sono in sintonia con il “Piano Versace” sia per i riferimenti alla manutenzione ordinaria(pulitura degli alvei), sia per i riferimenti ai miglioramenti che si possono apportare all’officiosità idraulica dei corsi d’acqua principali. L’importo totale dei lavori è di 900.000 euro. “In questi anni l’amministrazione guidata da Stano Zurlo -dichiara l’assessore Cosimo- ha profuso tutte le proprie energie nella ricerca di nuovi finanziamenti per poter consentire la messa in sicurezza del proprio territorio. Abbiamo lavorato –prosegue l’assessore Cosimo- per attuare procedure idonee e mettere in campo una programmazione volta a far uscire il territorio crotonese dalla logica dell’emergenza. In questa ottica abbiamo recuperato un’importante attività di previsione, progettazione e manutenzione capace di mitigare il dissesto idrogeologico cronico con la possibilità reale di prevenire i disastri. Il nostro obiettivo -conclude l’assessore dell’Amministrazione Zurlo- era, ed è, quello di consegnare alla comunità degli abitanti della provincia di Crotone, un territorio maggiormente sicuro e vivibile di come, nel 2009, lo abbiamo trovato”.