Estate in…moda, 15 anni di successi

Cosenza Tempo Libero

“Estate In…Moda” festeggia 15 anni di storia. L’attesissimo evento socio-culturale che coniuga perfettamente il glamour con la musica e l’arte in generale, in tutte le sue sfaccettature, quest’anno si svolgerà Giovedì 14 Agosto 2014, proprio alla vigilia della festa patronale della Città, nella centralissima Piazza Steri, nel Centro Storico. Una data prestigiosa, dunque, per quello che ormai è diventato un appuntamento irrinunciabile per il territorio. Anche quest’anno, come consolidata tradizione, tanti ospiti e colpi di scena in un’ambientazione che richiamerà le trame della Divina Commedia. Ad impreziosire l’appuntamento fashion dell’estate rossanese sarà proprio la voce del giovane cantate Nik, reduce dall’ultima edizione di “Amici di Maria De Filippi” È quanto fa sapere il direttore artistico della manifestazione, Fabio Zumpano, soddisfatto per il grande rilievo conseguito dall’evento, ideato e creato dal suo genio creativo nel lontano 1999, e che negli anni si è arricchito sempre più di elementi innovativi e di dettagli essenziali, che hanno fatto diventare la kermesse un cult dell’estate ionica.

Quando per la prima volta nel 1999 proposi questo evento – dichiara Zumpano - non immaginavo che la mia creazione artistica diventasse evento/spettacolo di interesse, per un così vasto territorio. Oggi, anno 2014, il Comune di Rossano ha deciso di festeggiare i 15 anni di questo appuntamento atteso, offrendo la data del 14 agosto, giornata di vigilia della festa patronale della Santissima Achiropita. È questo un riconoscimento prestigioso per un appuntamento che con il “pretesto” della sfilata di moda, offre spunti di riflessione socio-culturale e nel contempo, offre una passerella prestigiosa per quanti operano nel territorio e spesso non trovano visibilità e riconoscimenti. Visibilità che è indispensabile soprattutto nei periodi difficili e non favorevoli all’attività commerciale. Estate In…Moda 2014 – continua - attraverso le suggestioni offerte dai temi della “Divina Commedia” vuole, con leggerezza, suscitare emozioni positive. Il viaggio del sommo Poeta dai tormenti dell’Inferno, attraverso il “riscatto” del Purgatorio, fino alla beatitudine del Paradiso, vuole essere un auspicio per tutti, e vuole rappresentare quasi una metafora: anche quando le difficoltà del “Viaggio” ci affaticano basta puntare con fiducia alla meta! Per la 15esima edizione non sono previste delle singole performance, ma uscite congiunte in tema con le tre distinte Cantiche. Inoltre – conclude il Direttore artistico – ho inteso destinare uno “spazio cammeo” ad un ospite dello spettacolo italiano per dare, a quanti interverranno, un sorriso ed un’emozione da ricordare.”

Tornano sull’originale passerella di Estate In…Moda, gli abiti firmati dallo stilista Ferdinand Borrello, le collezioni di Gentleman Rossano, della Boutique Martucci, di Clochard Fashion Store, le Pellicce Prestige di Cosenza, la lingerie de l’Intimo di De Vincenti. E poi ancora, gli accessori di Lauria Gioielli e Ottica De Simone e gli abiti da sposa di Galleria della Sposa. Acconciature e trucco a cura di “Maria Assunta Vanità” e Centro estetico “Ma.Pi Life” Beauty and spa.

Ospiti della serata, promossa dall’Associazione CreArte e patrocinata dall’Amministrazione Comunale - Assessorato al Turismo, presentata da Marco Tiesi e Stefania Maria, saranno i Raices Profundas, Alessandro Castriota Scandenberg, Mariangela Aruanno, nonché Nick, direttamente dall’ultima edizione di Amici.