San Roberto, svolto il Consiglio Comunale
Si è tenuto il 5 Agosto, convocato per determinazione del Sindaco, in sessione straordinaria, seduta pubblica, il consiglio comunale del civico consesso di San Roberto.
13 erano i punti all’ordine del giorno che sono stati discussi.
Il primo punto era quello relativo alla presentazione delle linee programmatiche di mandato da parte del Sindaco, che nella seduta di insediamento (21/6/2014) il Sindaco, previa intesa con la minoranza, aveva proposto di rinviare al Consiglio odierno per favorire un coinvolgimento della minoranza. Il Sindaco ha dato lettura e ha illustrato le linee programattiche.
In merito alla rideterminazione indennità amministratori comunali ai sensi della Legge 56/2014; l’unica differenza per il Comune riguarda il gettone di presenza dei consiglieri, che passa da euro 16,27 a 9, 76 euro.
È stato approvato lo schema di convenzione, fra i Comuni di San Roberto, Campo Calabro, Fiumara, per la gestione in forma associata della funzione fondamentale di cui all'art. 14, comma 27, lett. d “pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale nonché la partecipazione alla pianificazione territoriale di livello sovracomunale” - D.L. 78/2010, convertito in legge 122/2010 e successive modificazioni;
I tre punti relativi alle convenzioni (3-4-5) sono stati introdotti e illustrati brevemente dal sindaco e poi dal segretario. Le tre funzioni odierne si aggiungono alle 3 convenzionate a gennaio 2013, mentre le rimanenti 4 funzioni fondamentali dovranno associarsi entro il 31 dicembre di questo anno 2014. Capofila per la funzione “pianificazione urbanistica” è stato individuato nel Comune di Campo Calabro, mentre per le altre due (servizi scolastici e servizi sociali) nel Comune di San Roberto.
Approvato lo schema di convenzione, fra i Comuni di San Roberto, Campo Calabro e Fiumara, per la gestione in forma associata della funzione fondamentale di cui all'art. 14, comma 27, lett. h) “Edilizia scolastica per la parte non attribuita alla competenza delle province, organizzazione e gestione dei servizi scolastici “, - D.L. 78/2010, convertito in legge 122/2010 e successive modificazioni.
Sono stati approvati i regolamenti, le aliquote e le tariffe riguardanti i tributi IMU –TASI – TARI.
È stata rinviata per assenza dei tecnici incaricati l’approvazione dell’ integrazione e aggiornamento Piano Intercomunale di Protezione Civile. Approvato infine il regolamento Suap associato.
Tutti i punti sono stati approvati all’unanimità dai Consiglieri presenti ad eccezione di quello riguardante le aliquote IMU, che ha visto il voto favorevole degli 8 Consiglieri di Maggioranza, e quello contrario dei 2 Consiglieri di minoranza presenti in Consiglio.