Oppido Mamertina: visita del Presidente della Commissione Antimafia Bindi

Reggio Calabria Attualità

“Nel momento mediatico forte, che la nostra comunità sta vivendo, avremmo auspicato una maggiore possibilità di confronto perché queste occasioni possono rappresentare un’opportunità utile per creare un fronte comune contro ogni forma di illegalità. Abbiamo apprezzato moltissimo l’arrivo ad Oppido del Presidente della Commissione Antimafia On.le Rosy Bindi, verso la quale nutriamo stima e apprezzamento per l’importantissimo compito che sta volgendo quale presidente della commissione antimafia anche per il nostro territorio. – È quanto si legge in una nota stampa del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale di Oppido Mamertina -

In materia di “lotta alla 'ndrangheta”, nessuno deve sentirsi escluso o escludere nessuno, è un impegno che riguarda tutte le istituzioni che insieme reciprocamente devono fare un lavoro sinergico per promuovere la cultura alla legalità. Coinvolgere le altre parti istituzionali attive che vivono il territorio, significa entrare in collaborazione per attuare una profonda analisi socio-culturale che può essere un grande mezzo in termini di prevenzione e azione contro ogni forma di male e criminalità che soffoca i sani principi delle leggi costituzionali.

Soltanto se uniti, ognuno per la propria parte, si può debellare il fenomeno ‘ndranghetistico e ciò anche nella piena condivisione di quanto riferito qualche giorno fa’ dal Sostituto Procuratore della Repubblica Nicola Gratteri ospite alla Prima di Scilla in passerella: « … Anche nei paesi a più alta densità mafiosa, la mafia resta minoranza. Ma organizzata e ordinata, mentre noi viaggiamo in ordine sparso. Da qui l’importanza di una educazione alla cultura della cooperazione perché ci sono i margini per arginare il fenomeno mafioso».

In tal senso - si legge ancora - come Amministrazione neo eletta sin dall’inizio del nostro mandato abbiamo voluto istituire la delega assessorile alla legalità e da subito abbiamo voluto lanciare segnali forti attraverso l’organizzazione delle giornate della Legalità che si svolgeranno ad Oppido Mamertina il 30 e 31 agosto 2014, in programma negli eventi estivi mamertini.

Il filo diretto che deve intercorrere tra le Istituzioni non deve spezzarsi mai, per evitare di creare quei vuoti che non danno lustro alla libertà, alla fiducia, alla democrazia, al rispetto, al senso di amor patrio e di appartenenza alla Repubblica, alla legalità. Siamo fortemente motivati nel ricucire quel tessuto sociale che può e deve rappresentare l’antidoto indispensabile affinché si rafforzi il fronte contro la ‘ndrangheta.

Proprio a tal fine invitiamo ufficialmente la presidente Rosy Bindi a partecipare alle prossime giornate della Legalità che si svolgeranno ad Oppido il 30 e 31 agosto 2014, sarà nostro gradito compito accoglierla con immutata stima nel nostro amato Comune.”