Vigili del fuoco, Uil: tragedia sfiorata a S. Giovanni in Fiore
"Non si può aspettare che accada una tragedia per aprire la caserma dei Vigili del Fuoco a San Giovanni in Fiore, a denunciarlo è Bonaventura Ferri Segretario della Uil dei Vigili del Fuoco di Cosenza. Ieri sera solo la fortuna ed il coraggio di un Vigile del Fuoco, libero dal servizio, hanno evitato ciò che poteva essere una tragedia.
Alle 20.00 in pieno centro cittadino, sulla via Panoramica della cittadina silana, una motocicletta ha urtato una centralina del metano causando una grossa perdita di gas nelle vie cittadine, a quell'ora gremite di gente; fortunatamente era nelle vicinanze un capo squadra dei Vigili del Fuoco (Giovanni Talarico) che, sfidando coraggiosamente il pericolo, si è infilato nella nube di gas riuscendo a bloccare la perdita.
Sono mesi che lottiamo per l'apertura dei Vigili del Fuoco a S.Giovanni, continua il sindacalista della UIL, per arrivare in Sila dalla sede di soccorso più vicina può volerci un'ora, in attesa di risposte definitive da parte del ministero, il Comando Provinciale di Cosenza ha le risorse disponibili per l'apertura stagionale del Distaccamento silano, questo non può più essere ritardato.
Poteva essere una tragedia, i cittadini non possono affidarsi alla fortuna, in Sila è necessaria una sede di soccorso. Abbiamo già fatto appello alla politica locale ma, ad eccezione dei Sindaci, finora non abbiamo riscontrato interessamenti per questa vicenda, mentre invece leggiamo continuamente di querelle elettorali in vista delle elezioni regionali d'autunno."