L’Unical protagonista della trasmissione “Dovestate” su Radio1Rai

Cosenza Attualità

Novanta muniti di trasmissione, in una delle fasce orarie più seguite del canale radiofonico nazionale, dedicati all’Università della Calabria. E, specificamente, alle attività di Orientamento che l’Ateneo organizza in questo periodo, con l’iniziativa “Ti presento Campus”.

E’ la sintesi della puntata di “Dovestate?”, l’ascoltatissimo programma di Radio1Rai, condotto dalla giornalista Daniela Mecenate, che oggi, dalle 13,30 alle 15,00, ha visto protagonista la più grande e importante università calabrese. Scelta, anzi selezionata, dalla redazione di “Dovestate?”, per mettere a fuoco un momento tra i più importanti della vita universitaria, quello delle ammissioni al nuovo anno accademico 2014/2015, e le azioni che vengono poste in essere per “convincere” le potenziali matricole ad iscriversi.

Ospiti della Mecenate, nell’Aula Magna, sono stati il Rettore, Gino Mirocle Crisci, il prorettore, Guerino D’Ignazio, il delegato all’Orientamento, Assunta Bonanno, alcuni tutors che in questo periodo ascoltano e rispondono alle domande dei giovani ospiti, circa i corsi di laurea e i servizi offerti dall’Ateneo, e un paio di studenti.

Il risultato di questa piccola, ma importante “maratona” radiofonica è stato il profilo, completo e “sorprendente” – come l’ha definito la conduttrice della trasmissione – che è emerso dell’Università della Calabria, che è riuscita negli anni ad affermarsi come riferimento e modello didattico, scientifico e organizzativo.

Un ateneo frequentato da oltre 33 mila studenti, 800 dei quali stranieri, provenienti dalla Cina, dal Giappone, dall’America Latina, dall’Africa e da altri paesi, che non solo si colloca stabilmente ai primi posti delle graduatorie nazionali ma vanta risultati di rilievo scientifico anche in campo internazionale, come il piazzamento tra i primi cento atenei al mondo che si occupano di computer sciences.

Ospiti di Daniela Mecenate, come si diceva, sono stati anche la studentessa Alessia Sabia, di Vibo Valentia, neo iscritta al corso di laurea in Lingue dell’Unical, e lo studente albanese Bruno Sanija, iscritto al corso di laurea in Storia.

La conduttrice ha dato spazio anche al team dell’Unical che ha realizzato il prototipo di auto da corsa Unical, prossimo a partecipare alla Formula Ata, la competizione tra studenti universitari organizzata dalla Society of Automotive Engineers (SAE) in programma a Varano, in provincia di Parma, dal 29 agosto al 1 settembre 2014.

La Mecenate, infine, ha ricordato il lusinghiero risultato che l’iniziativa “Ti presento Campus” sta registrando anche quest’anno. Dal 1 agosto ad oggi, infatti, sono stati oltre 1800 i visitatori agli stand dei 14 dipartimenti dell’Ateneo. L’evento, che domani chiuderà i battenti prima della pausa di Ferragosto, riprenderà il 18 e 19, il 25 e il 26 agosto.