Elezioni Regionali, si vota il 12 ottobre

Calabria Cronaca

I calabresi potrebbero tornare alle urne il prossimo 12 di ottobre per eleggere il nuovo Presidente e il Consiglio Regionale dopo le dimissioni di Giuseppe Scopelliti, seguite alla condanna a sei anni per abuso e falso nel cosiddetto caso Fallara. Lo ha comunicato la vice presidente facente funzioni, stamani, ad un incontro con i giornalisti. Antonella Stasi ha precisato però che per l’ufficialità della data occorrerà aspettare ancora qualche giorno.


14:43 l Avevo scritto ai Ministri Alfano e Lanzetta chiedendo l’indicazione di una data per le elezioni – ha detto la Stasi in comunicato stampa - ma non avendo ricevuto risposta e proprio per ridare al più presto la parola ai calabresi, ho deciso per il 12 ottobre condividendo la scelta con i miei colleghi di Giunta. Non abbiamo mai voluto prolungare la legislatura e la data scelta va in questa direzione. Entro il 2 settembre così come previsto, in assenza di novità rilevanti, firmerò il decreto per l’indizione delle elezioni. Volontà mia è quella di firmarlo prima delle fine del mese corrente”. Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti gli assessore Fedele, Tallini, Mancini, Salerno, Dattolo.


15:05 | Intanto però c’è chi pensa il 12 ottobre sia troppo vicino e che, giuridicamente, si possa tornare a votare non prima della prossima primavera. Questa la tesi, ad esempio, dell’avvocato Antonio Testa, docente a contratto di diritto pubblico che sottolinea come lo Statuto entri in vigore “il 2 settembre e solo da allora, eventualmente” potrebbero essere indette le consultazioni. Poi c’è da indire, ancora, le primarie di legge, con i relativi tempi tecnici necessari.