Regionali: anomalie in 2 sezioni, domani il dato definitivo

Calabria Cronaca

Bisognerà attendere domani per ottenere l'esito finale delle elezioni regionali in Calabria. A bloccare la comunicazione definitiva sono state le incongruenze riscontrate in due sezioni del comune di Castrolibero (Cosenza). Una volta consegnati i verbali alla Prefettura, infatti, sono state evidenziate anomalie tra il numero degli elettori, quello delle schede e le preferenze. A quel punto si è provato a rifare i conteggi, ma dopo alcune ore di attesa si è deciso di passare la parola al tribunale che dovrebbe riconteggiare i voti entro la giornata di domani. Il riconteggio non mette, comunque, in discussione l'ampia vittoria di Mario Oliverio ma potrebbe determinare un diverso piazzamento per i candidati al Consiglio regionale. (AGI)


20:49 l Anche se non è ancora possibile avere i dati definitivi delle elezioni regionali in Calabria, un primo risultato è segnato dai candidati consiglieri più votati. Si tratta dei "re delle preferenze", come sono stati definiti, che hanno conquistato migliaia di voti e un posto sicuro a palazzo Campanella. Il record spetta a Carco Guccione, consigliere regionale uscente del Pd, molto legato al neo presidente Mario Oliverio, che nella circoscrizione nord ha portato a casa poco meno di 15mila preferenze. Dietro di lui si piazza Antonio Scalzo, anch'egli consigliere uscente del Pd, con 12.697 voti conquistato nel collegio centro. Subito dietro, per il collegio Sud, c'è Sebastiano Romeo, forte dei suoi 12.300 voti ottenuti nella lista del Pd. Altro consigliere uscente è Vincenzo Antonio Ciconte (Pd) con 12.120 voti nella zona centro, seguito da Nicola Irto con 12.014 nella lista Pd Sud.

Per trovare un rappresentante dell'opposizione occorre arrivare al sesto posto, dove si piazza Giuseppe Gentile con 10.859 preferenze, assessore uscente e candidato dell'Ncd, eletto nella zona Nord. A seguire ci sono Mimmo Battaglia candidato nella circoscrizione Sud che ha ottenuto 10.450 voti, seguito poi da un altro assessore uscente, Mimmo Tallini, esponente di Forza Italia, con 9.932 preferenze nel collegio centro. Infine, Michele Mirabello (Pd), vibonese, che ha ottenuto 9.795. A chiudere la classifica dei "campioni" del voto c'è l'unica donna eletta in Consiglio regionale, Flora Sculco, crotonese, che nella circoscrizione centro ha ottenuto 9.138 consensi. (AGI)

43 notizie correlate