Regionali, Pd Catanzaro: “Vittoria netta del Partito democratico”
Non poteva che partire dallo straordinario risultato ottenuto dal Partito democratico nella provincia di Catanzaro la riflessione sull’esito del voto regionale dello scorso 23 novembre all’ordine del giorno della riunione della segreteria provinciale democratica, guidata dal segretario Enzo Bruno, riunita ieri mattina nella sede del Partito in via San Nicola, a Catanzaro.
La vittoria della coalizione di centrosinistra e l’elezione del presidente Mario Oliverio hanno consegnano ai calabresi un Partito democratico forte e radicato, in grado di affrontare con determinazione le istanze di cambiamento che, in linea con il percorso politico nazionale, si affermano nella nostra regione
Nella Provincia di Catanzaro, nella città capoluogo e nei principali comuni, il Pd si attesta in cima alla graduatoria dei partiti più votati, conquistando 35.786 preferenze, pari al 25%, attestandosi in cima alla graduatoria delle cinque federazioni calabresi. Un risultato ancora più importante tenendo conto dell’affermazione della lista “Democratici e progressisti” le cui preferenze si assi ungono a quelle del Pd attestando i democratici nel loro insieme a oltre il 30%. Consensi che legittimano la classe dirigente del partito provinciale guidato da Enzo Bruno a rivendicare un ruolo di primo piano nella direzione politica calabrese, a partire dalla definizione della Giunta regionale.
Il gruppo dirigente catanzarese, sin dal suo insediamento – dopo il combattuto e controverso congresso dello scorso anno – è uscito vincente da ogni sfida elettorale e politica, dimostrando la validità di un progetto largamente condiviso che ha saputo trovare condivisione sul territorio determinando un profondo radicamento. La segreteria provinciale ritiene, quindi, che il gruppo dirigente locale non può essere marginalizzato, rivendicando la lungimiranza nelle scelte programmatiche e nell’individuazione delle figure forti che hanno saputo assicurare al Partito ampi consensi.
La segreteria provinciale, assieme al segretario Bruno, sollecita la convocazione dell’assemblea provinciale per l’analisi del voto e dei risultati conseguiti dal partito alle elezioni regionali, sostenendo la necessità di andare avanti nel percorso unitario intrapreso nei mesi scorsi: gli importati risultati conseguiti dal gruppo dirigente della provincia di Catanzaro rendono non più rinviabile la strutturazione del partito, alla luce dell’affermazione del Pd sul territorio e delle esigenze politiche imposte dai prossimi appuntamenti elettorali.
Il Partito democratico della federazione provinciale di Catanzaro rivendica, quindi, un protagonismo attivo nelle dinamiche nazionali e regionali, giusto riconoscimento di un lavoro unitario che nel corso dei mesi ha condotto con grande senso di responsabilità contribuendo all’imponente vittoria del presidente Oliverio. Un impegno pronto ad essere rilanciato in vista dei prossimi importanti appuntamenti elettorali, a partire dalle amministrative di Lamezia Terme, in merito a cui il segretario provinciale Enzo Bruno si sta già operando attivamente.