Vittoria di Oliverio alle regionali: le reazioni
"Rivolgiamo i nostri complimenti a Stefano Bonaccini e Mario Oliverio per le loro vittorie indiscutibili e per l'importante lavoro che gli attende. I risultati parlano chiaro: il Pd, ancora una volta, vince in maniera netta attestandosi ben oltre il 40% e confermandosi largamente il primo partito del Paese". Lo sottolineano i vicesegretari del Pd Debora Serracchiani e Lorenzo Guerini.
"Siamo un punto di riferimento sicuro per gli italiani - proseguono - e in 9 mesi strappiamo quattro regioni su quattro alla destra: Sardegna, Piemonte, Abruzzo, Calabria, riconfermandoci in Emilia Romagna. Se l'astensione è un dato da non sottovalutare e che riguarda chi ha vinto e chi ha perso, tuttavia siamo convinti che i successi di Mario Oliverio e Stefano Bonaccini siano la risposta migliore alle aspettative dei cittadini".
"Sia in Emilia Romagna sia in Calabria si è tornati al voto non nella fisiologia, normalmente, ma perchè il presidente dell'Emilia Romagna e' stato condannato e si è dimesso, il presidente della Calabria è stato condannato e si è dimesso: probabilmente c'è stata anche una crisi di rigetto da parte dell'elettorato, dei singoli cittadini". Ai microfoni di Unomattina, su Raiuno, il ministro dell'Interno Angelino Alfano commenta i dati sull'astensionismo. Quanto all'Emilia, aggiunge il ministro, ha influito anche "lo scontro tra due sinistre, una postcomunista e sindacale da una parte e l'altra riformatrice, guidata da Renzi, che insieme a noi sta governando il Paese: oltre all'indignazione per le condanne ci sarà stato sicuramente un elemento di contestazione nei confronti di alcune riforme del mercato del lavoro".
"Vittoria netta, bravissimi Stefano Bonaccini e Mario Oliverio. Massimo rispetto per chi vuole chiacchierare. Noi nel frattempo cambiamo l'Italia". Lo scrive il presidente del consiglio Matteo Renzi su Twitter.
Il tentativo di omicidio di Forza Italia nei confronti di NCD si è tradotto in un suicidio sia in Calabria sia in Emilia". E' il commento al risultato delle Regionali di Fabrizio Cicchitto, deputato del Nuovo Centrodestra.
“A distanza di un mese, dopo l’ottimo risultato delle comunali di Reggio Calabria, il Centro Democratico con il 3,4% in Calabria si conferma l’unica forza nazionale di area liberal democratica e popolare alleata del Pd in grado di raccogliere consensi significativi e in crescita rispetto al dato di partenza delle politiche 2013, come si era visto del resto nell’ultimo anno anche in Lazio, Basilicata e Sardegna. Un plauso ai nostri dirigenti e candidati e un grazie a tutti gli elettori”. Lo dichiara in una nota il leader del Centro Democratico Bruno Tabacci.
"Al Presidente Oliverio giungano sincere e sentite cordialità per la strepitosa vittoria elettorale conseguita, certo che con il Suo fattivo impegno la Comunità Vibonese trarrà vantaggio e prosperità.
La sua nuova carica di Governatore della Regione Calabria, è un giusto riconoscimento alle sue doti di onestà e capacità di cui la nostra Regione Calabria ha bisogno in questo difficile momento.
Con l'auspicio che anche Lei, unitamente alla deputazione regionale del Vibonese, possa mantenere ed intensificare le relazioni con il nostro territorio e con questa provincia, affinché si possa operare al meglio ed offrire positive risposte alle istanze dei cittadini e dell’intera collettività vibonese". E' quanto scrive Andrea Niglia, presidente della Provincia di Vibo Valentia.