Regionali, il Pd a Oliverio: “Mettere rappresentante crotonese in Giunta”
Una discussione impegnata, quella che si è svolta sabato 6 dicembre nel corso della direzione cittadina del Pd di Crotone, alla quale ha partecipato la quasi totalità dei delegati, allargata ai componenti della giunta comunale e del gruppo consiliare. All’ordine del giorno l’analisi del voto regionale dello scorso 23 novembre, che pur confermando una netta predominanza del centro sinistra e del PD nel territorio provinciale e in città, non ha però centrato l’obiettivo di esprimere un rappresentante del PD crotonese nel nuovo consiglio regionale.
"La frammentazione del voto non ha aiutato il raggiungimento del risultato - scrive il Pd cittadino in una nota - come del resto non ha contribuito la nuova legge elettorale che non ha consentito ai candidati del territorio crotonese di raccogliere consenso nelle altre province. La presentazione di ben otto liste (di cui tre a chiara espressione democratica), con diversi candidati del territorio, non ha contribuito a far passare nell’elettorato, la proposta politica del partito, favorendo alla fine altre scelte.
"Da questa considerazione è emersa la necessità, ampiamente condivisa, di recuperare l’unità di intenti nel partito cittadino, con un maggiore coinvolgimento e raccordo sia all’interno del partito che all’esterno. L’impegno unitario nel partito democratico è indispensabile affinché la specificità del territorio crotonese - che ha subito negli ultimi anni un selvaggio processo di deindustrializzazione e marginalizzazione produttiva, con gravi problemi infrastrutturali, di dissesto idrogeologico e di diffuso inquinamento ambientale - ora con il nuovo governo regionale, possa legittimamente sperare in un processo di crescita economica e occupazionale".
"Per questo la direzione cittadina del partito democratico chiede ai livelli regionali e al Presidente Oliverio di considerare il significato politico della proposta di un rappresentante del nostro territorio nel prossimo governo regionale. Ma dalla direzione cittadina è uscita anche un’indicazione chiara del percorso che sarà necessario approntare in città per arrivare preparati all’appuntamento elettorale, che vedrà impegnato il PD e le forze del centro sinistra per il rinnovo del consiglio comunale. La proposta, in tal senso emersa dal dibattito della direzione è quella di favorire un programma di fine consiliatura che impegni l’amministrazione attiva, il partito, il gruppo consiliare e l’intero centro sinistra".
2Un programma che scaturisca da una conferenza programmatica cittadina incentrata sui temi di maggiore rilievo per la città, per favorire anche un processo di rinnovamento della classe dirigente. Il Partito Democratico crotonese - pur in una fase obiettivamente complessa – è consapevole della propria forza, consapevole che non servono divisioni ma convergenze unitarie per il raggiungimento degli obiettivi politici futuri".