Università, Caligiuri sulla riduzione delle tasse di iscrizione
"La riduzione delle tasse di iscrizione all’Università della Calabria di Arcavacata dell'8% è un segnale piccolo ma altamente significativo che va in direzione dell'ampliamento del diritto allo studio nella nostra regione". È quanto ha dichiarato l'Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri commentando la nota del Rettore dell'Università della Calabria Gino Crisci che informa sulla decisione del Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo, su proposta del Centro Residenziale, di ridurre le tasse di iscrizione.
Crisci argomenta dicendo che "in attesa della riorganizzazione dell’offerta formativa, per cui è in corso una approfondita discussione negli organi di governo dell’ateneo, l’Università della Calabria ha ridotto le tasse e i contributi per le famiglie degli studenti. Inoltre, in controtendenza, abbiamo previsto una sensibile diminuzione delle tasse di iscrizione dell’8% per tutti gli studenti che si iscriveranno nell’A. A. 2014/15.
L’attenzione al reddito delle famiglie non si limita a questo, visto che è previsto anche un prezzo ridotto degli alloggi del campus per gli studenti fuori sede non beneficiari di borsa. Un ritocco al ribasso dei diversi diritti di segreteria completa il quadro. Ma la buona notizia consiste nel fatto che, a fronte di una riduzione dei costi, migliora la qualità dei servizi.
Infatti, procede l’opera di consegna dei nuovi alloggi e delle ristrutturazioni, si è dato slancio alle attività sportive e culturali del campus, mentre procede a ritmo serrato la ristrutturazione della nuova mensa che porterà a 5 i punti di distribuzione".