Tortora (Cs): ragazzi in fila allo stand informativo del progetto “Prevenzione in comunità”
Tantissimi i ragazzi in fila allo stand informativo del progetto “Prevenzione in comunità”.
L’iniziativa, che è stata organizzata dal Centro Accoglienza L’Ulivo, sul lungomare Sirimarco di Tortora, è la prima di una serie di appuntamenti riservati ai ragazzi.
Presso lo stand, degli operatori specializzati hanno dato informazioni, distribuito questionari e gadget sul tema delle tossicodipendenze.
Il progetto si pone come scopo la sperimentazione di una modalità di “approccio di strada”, attraverso il coinvolgimento delle comunità terapeutiche, in attività d’informazione e sensibilizzazione, nei luoghi maggiormente frequentati dai giovani.
La responsabile del Centro Accoglienza l’Ulivo, Mariagrazia Rago, si è detta soddisfatta della riuscita della prima serata.
“Abbiamo riscontrato – ha affermato la Rago – un grande interesse da parte dei ragazzi per questo argomento. Molti genitori si sono incuriositi ed hanno fatto compilare il questionario ai loro figli. È stato semplice avvicinare i giovani e parlare con loro, alcuni hanno avuto colloqui individuali, hanno posto le proprie domande e chiesto dei consigli ai nostri operatori. Il questionario, che abbiamo fatto compilare ai ragazzi, ci consentirà di comprendere meglio quali siano le loro conoscenze sulle droghe ed i pericoli ad essi connessi. Attraverso i dati raccolti, si potranno studiare nuove tecniche di prevenzione rivolte alle generazioni a rischio”.
Nelle prossime settimane, verranno allestiti altri stand informativi in altri paesi limitrofi.