Caligiuri: “Ospiti d’eccezione alla Varia di Palmi”
"Sono tanti gli ospiti che animeranno le giornate che precedono la Festa della "Varia" di Palmi, per sottolineare il prestigioso riconoscimento della manifestazione come patrimonio culturale dell'umanità". E' quanto ha dichiarato il Presidente del Comitato "Varia" Mario Caligiuri, Assessore regionale alla Cultura, per commentare le iniziative che si stanno svolgendo in previsione dello svolgimento del corteo della "Varia di Palmi" che si terrà domenica 31 agosto. Tra gli ospiti previsti Vittorio Sgarbi che il 26 agosto alle ore 19.30 in Piazza Primo Maggio, alla conclusione della "Varia" dei piccoli, parlerà della cultura come forma di arte e di fede.
Un'altra presenza significativa sarà quella di Dolores Puthod, scenografa della Scala, che sabato 30 agosto alle ore 10 in Piazza Pentimalli, davanti al mausoleo di Francesco Cilea, realizzerà un'opera di grandi dimensioni dedicata alla "Varia". Nell'esecuzione, l'artista milanese verrà collaborata dagli studenti dell'istituto d'arte "Guerrisi" di Palmi, che saranno i coautori di questa opera d'arte che verrà donata al Comitato della "Varia". Da ricordare che presso la Casa della Cultura "Leonida Repaci" di Palmi si sta allestendo uno Spazio Puthod, mostra permanente delle opere della pittrice, cosi come sta avvenendo in Calabria, su iniziativa dell'Assessorato regionale alla Cultura d'intesa con le rispettive amministrazioni comunali, anche a Caccuri, Taverna, Rende e Tropea.
Sempre la sera di sabato 30 alle 20.30, prima dell'esibizione della cantante israeliana Noa alla quale Gerardo Sacco consegnerà un gioiello realizzato in occasione della sua esibizione a Palmi, ci sarà lo scrittore e autore televisivo Umberto Broccoli che in Piazza Duomo parlerà di "Magna Grecia: dall'antico un segno per la pace tra i popoli". Nel frattempo le tappe rituali della "Varia" procedono. Dopo che giovedì sera avvenuta la preselezione dell'"Animella", la bambina che sormonterà la macchina votiva, ieri sera c'è stata la preselezione del "Padreterno", cio dell'uomo adulto che la sorreggerà. in cima alla "Varia". Questo pomeriggio, nella Villa Comunale si procederà all'elezione dell'"Animella" e domani a quella del "Padreterno". In entrambe le occasioni alle due preselezioni hanno partecipato oltre duemila cittadini, che hanno pure pagato per esprimere il proprio voto. 0ggi e domani e si prevede un'affluenza ancora maggiore.