Teatro ruderi di Cirella, vitale l’intervento del Cisom per due spettatori
Da parte della organizzazione della stagione estiva, presso il teatro dei ruderi di Cirella, sembra essere stata vincente la scelta di dotare la programmazione della presenza delle ambulanze del Corpo di Soccorso dell’Ordine di Malta a presidio della incolumità degli spettatori.
Di fatti, a stagione conclusa, si tira un bilancio positivo degli interventi di emergenza effettuati durante gli appuntamenti della programmazione.
Accanto ai numerosi interventi di vario genere, che hanno visto impegnati gli equipaggi dell’Ordine di Malta, due sono stati gli interventi di maggior importanza in occasione dei quali il personale sanitario del C.I.S.O.M. ha provveduto a salvare la vita a due sfortunati spettatori.
Un primo intervento, che ha permesso di soccorrere un giovane successivamente trasferito d’urgenza nel reparto di neurochirurgia dell’ospedale civile di Cosenza ove è stato immediatamente sottoposto ad intervento chirurgico; ed un secondo intervento che ha visto coinvolta un signora colpita da problemi di natura cardiaca ed immediatamente trasferita presso la struttura ospedaliera più vicina. È inevitabile pensare, quindi, che ancora una volta il personale e le ambulanze dei Cavalieri di Malta si distinguono per efficienza, professionalità, prontezza e serietà; gli uomini dal basco rosso, come vengono definiti per via della loro uniforme, si affermano ancora una volta sullo scenario dell’emergenza e del soccorso su tutto il territorio del cosentino tirrenico anche per il particolare stile che ne contraddistingue l’appartenenza ad un ordine militare e cavalleresco di millenaria tradizione anche conosciuto in zona per la grande croce bianca ottagona che da circa mille anni è il simbolo anche di vite umane sacrificate ed offerte per il bene dei bisognosi, dei poveri e dei sofferenti.