Tortora: intitolazione di piazza “Stella Maris” nel corso della festa religiosa

Cosenza Attualità
Il sindaco e il vescovo durante l'intitolazione

Si è tenuta il 22 agosto, durante la festa religiosa della Madonna Stella Maris, l’intitolazione della piazza principale della cittadina tortorese.

Dopo la processione in mare della statua della Vergine, si è svolta in piazza la celebrazione della Santa Messa officiata dal Vescovo di Tursi-Lagonegro, Francesco Nolè. Alla fine della celebrazione religiosa, il cielo di Tortora è stato illuminato da spettacolari fuochi pirotecnici.

Alla presenza del vescovo e delle istituzioni, si è proceduti a scoprire la targa con l’intitolazione di: “Piazza Stella Maris”. Stella Maris è uno dei nomi più antichi assegnati alla Madonna. La Vergine Maria è da sempre invocata come guida e protettrice di tutti coloro che viaggiano in mare.

“Con questa cerimonia - ha sottolineato il sindaco di Tortora, Pasquale Lamboglia – intendiamo ufficializzare un'intitolazione che, di fatto, i cittadini di Tortora avevano già attribuito allo spazio attrezzato antistante al lungomare Sirimarco e la stessa Chiesa già dedicata alla Madonna Stella Maris.”

Proseguendo, il sindaco ha ringraziato il parroco don Antonio Pappalardo, per avere inserito questo avvenimento nell’ambito dei festeggiamenti per la Madonna, e il Vescovo Nolè, per aver partecipato all’evento, ricordando anche come il mai abbastanza compianto don Francesco Lamarca tenesse a questa intitolazione. Ha raccomandato, infine, ai cittadini residenti e ai villeggianti di avere cura di questo importante luogo di incontro e di socializzazione.