Immigrazione, altri 1200 migranti a Crotone

Crotone Cronaca

A seguito di una riunione svoltasi questo pomeriggio presso la Prefettura di Crotone con il tavolo di coordinamento sull'immigrazione, il mondo del volontariato che opera nell'accoglienza dei rifugiati è stato informato che domattina arriveranno nel porto di Crotone 1200 migranti, parte dell'enorme flusso di disperati giunti in Italia in gran numero in questi ultimi giorni e per i quali necessita accoglienza, considerato che i centri di tutta Italia sono già al collasso.

I 1200 migranti, dei quali non si conosce ancora la nazionalità, verranno trasferiti presso il Cara Sant'Anna di Isola Capo Rizzuto. A Crotone ne rimarranno 200. gli altri verranno trasferiti nei Centri di accoglienza delle altre regioni italiane.


QUASI 1400 I MIGRANTI SOCCORSI

25/08/2014 | 10:08 | Sono 1375 i migranti in arrivo nel porto di Crotone e non 1200 come appreso ieri pomeriggio. Di varie nazionalità, gli immigrati sono stati trasbordati sullanave militare San Giusto (della Marina Militare) nell’ambito delle operazioni del dispositivo Mare Nostrum. L’arrivo nel Porto pitagorico è previsto presumibilmente per le 15 di oggi. Intanto, nella riunione di ieri la Prefettura ha disposto l’istituzione di una sala operativa presso la competente Capitaneria di Porto per assicurare una più efficace ed efficiente direzione dei soccorsi ed ha programmato le necessarie attività di prima assistenza in favore dei migranti.

Come anticipato, un centinaio circa sarà ospitato presso il locale Cda/Cara di Isola di Capo Rizzuto in attesa della compiuta definizione da parte del Ministero dell'Interno del piano di riparto con destinazione in diverse regioni del Paese, presso le quali i migranti verranno trasferiti dopo le operazioni di sbarco.


LA NAVE SAN GIUSTO E' ARRIVATA IN PORTO

h 17:38 l E' giunta nel porto di Crotone la nave della marina militare italiana San Giusto con 1.375 migranti di varie nazionalità, recuperati in mare nell'ambito delle operazioni di soccorso Mare Nostrum.

Mentre la nave si appresta ad ormeggiare, sulla banchina di riva è tutto pronto per l'accoglienza. La macchina organizzativa per le attivita' di primo soccorso ed assistenza è coordinata dalla Prefettura mentre la sala operativa è stata istituita presso la Capitaneria di porto.

Il piano di accoglienza prevede il trasferimento, per un centinaio di migranti, presso il Centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto dove attualmente sono già ospitate oltre 1.400 persone, per gli altri lo spostamento nei vari centri di prima e seconda accoglienza sparsi in Calabria ma anche fuori regione. Per il trasferimento dei migranti saranno utilizzati 31 autobus, mentre sulla banchina sono presenti anche ambulanze del 118, della Misericordia di Isola Capo Rizzuto e della Croce Rossa. (AGI)




A BORDO DELLA NAVE DELLA MARINA TROVATO UN FETO MORTO

h 19:00 l Un feto morto è stato ritrovato a bordo della nave della marina militare San Giusto, attraccata nel pomeriggio di oggi al porto di Crotone, durante lo sbarco dei 1.375 migranti recuperati in mare nell'ambito dell'operazione di soccorso Mare Nostrum. Don Edoardo Scordio, parroco di Isola Capo Rizzuto, ha recitato insieme alle persone presenti sulla banchina una preghiera per il feto. Tra i migranti sbarcati anche due donne in stato di gravidanza che sono state trasportate all'ospedale civile di Crotone per accertamenti, mentre le autorità sanitarie hanno riscontrato 39 casi di scabbia; le persone colpite dall'infezione saranno alloggiate in un apposito reparto del centro di prima accoglienza di Sant'Anna. (AGI)