Cinque Stelle: Nuova Denuncia Amianto con L’Europarlamentare Laura Ferrara

Cosenza Attualità

"Siamo qui nuovamente a denunciare la presenza di Amianto sulla strada provinciale 263 (ex SS105) che collega la parte Tirrenica con quella Ionica".Lo si legge in una nota dei rappresentanti del m5s Salvatore Bellanza e Gabriele Sangineto.

"Tempo fa scrivemmo - continua la nota - una lettera, in concomitanza del Senatore Nicola Morra, al Presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio ma ad oggi non abbiam ancora ricevuto nessuna risposta in merito. Sull'area interessata è presente un cartello dove si evince che l'Autorità Giudiziaria ed il Comune di Sangineto son al corrente di questa situazione e, proprio per questo, oltre che a riscriver al Presidente Oliverio, abbiam scritto anche tramite Fax e Mail al Sindaco di Sangineto Michele Guardia. Dopo la nostra denuncia, avvenuta anche tramite stampa, tv ecc, non solo l'Amianto non è stato rimosso ma addirittura è aumentato. Venerdi 22 Agosto, insieme all' Europarlamentare Laura Ferrara, abbiam realizzato un reportage video; l'ennesima segnalazione, in quanto crediamo che la presenza di Amianto sia, com'è ben noto, molto pericoloso ed una delle tante cose da tener in considerazione è che, con le piogge, l'Amianto s' infiltra nel terreno causando non pochi problemi agli alimenti coltivati presenti ogni giorno sulle nostre tavole.

Ricordiamo nuovamente che l'Amianto è causa di molte malattie. L'asbestosi è stata la prima

malattia professionale amianto-correlata riconosciuta dall' INAIL; dal 1994 sono altresì tabellate

come tali anche il mesotelioma (pleurico, pericardico e peritoneale) ed il carcinoma polmonare.

Il nostro invito - concludono i pentastellati - è rivolto ancora una volta al Presidente Oliverio ed al Sindaco di Sangineto,i quali dovrebbero farsi carico in tempi rapidi della situazione e rimuovere quanto prima l'Amianto dalla strada."