Incendi, Verdi Calabria: “Potenziare i controlli”
“Ancora incendi, ancora ettari di territorio devastati dal fuoco. Nella giornata di ieri, osservando dalla spiaggia di Millepini dove come Verdi ci eravamo recati per la strepitosa nascita delle tartarughe Caretta-Caretta, le volute di fumo dei diversi incendi che divampavano su tutta la fascia jonica riempivano per intero il paesaggio mentre il volo dei Canadair dal mare ai roghi era incessante”. Lo dichiara la sezione dei Verdi Calabria in merito agli incendi sul territorio rossanese.
“E nella serata di ieri, complice il forte vento, le montagne intorno a Rossano hanno bruciato per ore. Tutto nonostante avvisi ed ordinanze atte, sulla carta, ad arginare e limitare l’increscioso fenomeno degli incendi che puntualmente si ripresenta ogni estate. Premeditati o meno che siano questi roghi chiediamo più controlli e più politiche atte a limitare situazioni di questo genere. Il patrimonio boschivo è una delle grandi peculiarità del nostro territorio e come tale va difeso e tutelato da chi, con pochi scrupoli e intenzioni non troppo onorevoli, ritiene di dover distruggere in pochi istanti il risultato di anni di evoluzione naturale. Mentre i nostri territori vengono man mano svuotati dei presidi istituzionali è palese che c’è bisogno di una controtendenza e di un maggior dispiego di mezzi e risorse per tutelare il nostro sistema ambientale.
Potenziare il controllo del territorio e mantenere efficace e costante la manutenzione dei boschi sono punti essenziali della lotta agli incendi selvaggi. Allo stesso modo è fondamentale informare e sensibilizzare sui tutto ciò che può provocare un danneggiamento al territorio (mozziconi di sigaretta o smaltimento degli scarti tramite combustione, pratica molto diffusa nelle campagne).
La Regione ha in tal senso emanato un Piano Regionale che prevede sanzioni e impone divieti e obblighi, individuando come periodo critico il lasso di tempo che va dal 15 giugno al prossimo 30 settembre. A giudicare dalla quantità di incendi che hanno interessato la Calabria sembra che tutte le intenzioni siano rimaste su carta e che ai propositi non abbiano fatto seguito controlli e sanzioni. Come Verdi calabresi condanniamo con sdegno le aggressioni al territorio e auspichiamo una lotta senza quartiere contro chi fa scempio della nostra terra”.