Una giornata speciale alla Pista Due Mari di Amato con la prima edizione di Diversamente Motorizzati
La prima edizione di “Diversamente Motorizzati” ha regalato una giornata speciale e ricca di emozioni. La manifestazione, svoltasi sul mini impianto Due Mari di Amato, è stata ideata e promossa dagli Automobile Clubs di Catanzaro e Crotone, in collaborazione con il Villaggio Progetto Sorriso di Isola Capo Rizzuto.
Lo scopo dell'iniziativa è stato quello di avvicinare le persone diversamente disabili al mondo dello sport automobilistico e permettere alle persone normodotate di superare quel primo momento di apprensione e di imbarazzo, nel tentativo di abbattere tutte quelle barriere ideologiche che purtroppo ancora esistono.
Il progetto è stato realizzato grazie alla disponibilità della ditta Prototipi Elia di Simeri Crichi, della Scuderia Ferrari, New Generation e Tecno Racing di Catanzaro che hanno messo a disposizione delle autovetture appositamente adattate. I piloti, nell’occasione, hanno svolto i compiti di Tutor-Driver.
Particolare soddisfazione è stata espressa da Eugenio Ripepe e Salvatore Zito, rispettivamente Presidente dell'Automobile Club di Catanzaro e Crotone, e dal direttore del Villaggio Progetto Sorriso, Aldo Faustini, per la grande adesione riscontrata, nonostante i tempi ristretti di organizzazione.
Sono intervenuti spontaneamente anche il sindaco di Cerva. Mario Marchio, ed alcuni amministratori e cittadini, che hanno mostrato molto sensibilità sull'argomento.
Presente anche il dott. Antonio La Vitola, primario di neuropsichiatria infantile dell’ASP di Catanzaro, unitamente ad alcuni componenti della stessa struttura sanitaria, che ha manifestato apprezzamento per il progetto al quale ha assicurato piena collaborazione per il futuro, con l'intenzione di coinvolgere altre aziende sanitarie calabresi.