Controesodo estivo, ultimi rientri: domenica previsto traffico intenso
Si avvia a conclusione la prima parte dell'ultimo week end di agosto con i grandi rientri in città dalle località turistiche di mare e di montagna. Il traffico è stato molto intenso, da bollino rosso, nel corso della mattinata, da sud a nord, in particolare sulle dorsali jonica, tirrenica e adriatica, ed ha registrato invece un lieve calo nel pomeriggio, confermando il bollino giallo previsto da Anas, senza particolari criticità sull'intera rete stradale e autostradale italiana.
Domani, domenica 31 agosto, la circolazione sarà particolarmente intensa soprattutto nel pomeriggio e in serata, sia per le ultime fasi del controesodo, sia per gli spostamenti locali e i rientri dal fine settimana. Dalla mezzanotte alle ore 17 di oggi i sensori di Anas hanno rilevato un incremento rispetto al 2013 dei flussi di circolazione su quasi tutta la rete, con una media nazionale del +3,6%. Regina dei transiti si conferma l’autostrada del Grande Raccordo Anulare di Roma con 82 mila autovetture. Seguono la A3 Salerno-Reggio Calabria con 63 mila passaggi nel tratto salernitano (di cui oltre 40 mila in direzione nord), la Roma-Fiumicino (A91) con 45 mila passaggi, la SS1 “Aurelia” nel tratto livornese con circa 40 mila passaggi e nel tratto laziale con 33 mila (+10%), il raccordo autostradale 13 Trieste-A4 con 32 mila, la SS77 “della Val di Chienti” a Civitanova Marche con 29 mila (+5%), la SS16 “Adriatica” nel brindisino con 28 mila (+12%).
Fanno registrare tra i 27 e i 25 mila transiti la Tangenziale di Pescara, la SS379 “Egnazia e delle Terme di Torre Canne” nel brindisino, la SS101 “Salentina di Gallipoli” nel Salento (+6%), la A29 Palermo-Trapani (+15%), la A19 Palermo-Catania (+13%). Forti flussi di traffico, attorno alle 20 mila unità anche sul tratto perugino della E45 (+15%), sulla SS80 “Raccordo di Teramo” a Teramo, sulla SS14 “della Venezia Giulia” a Venezia, sulla SS7bis “Terra di lavoro” nel casertano, sulla SS42 “del Tonale e della Mendola” nel bresciano e sulla SS16 “Adriatica” a Rimini.
Nella serata di oggi, sabatoiù, il traffico è intenso sul Raccordo 13 Trieste-A4 in Friuli Venezia Giulia, sulla statale 36 in Lombardia, nelle province di Lecco e Sondrio, sulla statale 1”Aurelia” in Liguria in provincia di la Spezia, sulla statale 16 "Adriatica" in Emilia Romagna, Abruzzo e Marche, sulla statale 20 “del Colle di Tenda” in Piemonte, sulla statale 106 "Jonica" in Calabria, tra Reggio Calabria, Crotone. Traffico intenso anche sulla statale 18 "Tirrena Inferiore" in Campania, a Sapri e nel Cilento, in Calabria nelle province di Vibo Valentia e Reggio Calabria, in Basilicata sulla statale 585 “Fondo Valle Noce”, sulla statale 7 "Appia" tra Basilicata e Campania, e in Sardegna sulla statale 128 bis “Centrale Sarda”.
Sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, dopo qualche rallentamento registrato questa mattina sul tratto calabro-lucano, nel primo pomeriggio la circolazione è tornata alla normalità su tutto il tracciato. A Messina, agli imbarchi per Villa San Giovanni, i tempi di attesa sono regolari. In Sicilia si registrano rallentamenti sull’autostrada A29, in direzione Mazara del Vallo a causa di un incendio sulla scarpata al km 67,000 dopo lo svincolo di Gallitello. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e le squadre Anas.