Presentazione dei risultati del protocollo di intesa siglato dal Conai e dal Comune di Cosenza
Venerdì 12 settembre nel Palazzo CONI (Piazza Matteotti), alle ore 10:30, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei risultati del protocollo di intesa siglato dal CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) e dal Comune di Cosenza, relativo all’avvio di un nuovo sistema di gestione dei rifiuti urbani nel territorio comunale.
Nel corso dell’incontro verranno illustrati gli interventi che hanno consentito, con il coinvolgimento dei cittadini, di estendere la raccolta differenziata dei rifiuti e dei rifiuti di imballaggio provenienti da utenze domestiche e non, finalizzata al riciclo dei materiali.
Il CONAI è il consorzio privato senza fini di lucro costituito da oltre 1.000.000 aziende produttrici e utilizzatrici di imballaggi che ha la finalità di perseguire gli obiettivi di legge di recupero e riciclo dei materiali di imballaggio. Il Sistema Consortile costituisce in Italia un modello di gestione da parte dei privati di un interesse di natura pubblica: la tutela ambientale, in un’ottica di responsabilità condivisa tra imprese, pubblica amministrazione e cittadini, che va dalla produzione dell’imballaggio alla gestione del fine vita dello stesso. Oggi, a livello nazionale, CONAI garantisce il recupero del 77,5% dei rifiuti di imballaggio immessi al consumo. Vale a dire che vengono recuperati 3 imballaggi su 4, dato in positivo aumento se si considera che nel 1998 era solo 1 su 3.