1ª edizione di POL2014 Meeting della Polizia Locale del Sud Italia

Cosenza Attualità

Si svolgerà nel centro storico della città di Cosenza, presso gli spazi messi a disposizione da Provincia e Comune, i prossimi giovedì 23 e venerdì 24 ottobre 2014, la 1^ edizione di POL2014 Meeting della Polizia Locale del Sud Italia.

Il Meeting, rivolto principalmente alla Polizia Locale, verterà su corsi d’aggiornamento gratuiti suddivisi in sessioni ordinarie e speciali, alle quali interverranno qualificati esperti dei settori: codice della strada, commercio, edilizia, polizia giudiziaria, ambiente, infortunistica stradale, diritto privato, spending review e Pubblica Amministrazione. Saranno affrontati i temi in materia di sicurezza urbana, al fine di fornire a tutti i partecipanti (amministratori, dirigenti e funzionari di enti locali ed operatori di polizia) elementi di conoscenza e di approfondimento e spunti di riflessione, alternando i momenti di dibattito con sessioni di formazione.

Tra i nomi degli illustri relatori, compaiono il Comandante della P.M. di Cosenza, Luigi Greco (Comandante P. M. Corigliano Calabro), Alfredo Priolo (Segretario Generale del Comune di Sinopoli -RC-), Francesco Managò (Comandante Polizia Municipale Palmi), Antonio Cestone (sostituto Procuratore della Repubblica di Cosenza); i relatori e i qualificati esperti dei vari settori, raggiungeranno Cosenza da tutta Italia, ovvero da città e province di Bari, Foggia, Potenza, Avellino, Cremona, Cortina d’Ampezzo, Novara, Parma. POL2014 non sarà solamente un evento formativo, ma sarà caratterizzato da momenti ludici e ricreativi. Verranno proposti giochi e attrazioni che responsabilizzino sul senso civico, saranno presentate novità tecnologiche e saranno allestite aree relax nelle quali gli ospiti potranno intrattenersi e interloquire con i partecipanti.

POL2014 sarà caratterizzata da confronto, cultura, memoria, arte e spettacolo, grazie alla partecipazione di artigiani e di case di moda che interpreteranno le divise della Polizia Locale in ottica futurista. La Beta Professional Consulting s.r.l., promotrice delle giornate-evento, è lieta di dedicare un momento alla premiazione di persone che si sono distinte nella loro carriera all’interno del corpo di Polizia Locale e che hanno saputo trasmettere alle persone a loro vicine i valori che li hanno animati.

A ritirare il premio simbolico, realizzato da gioiellerie e artigiani di Cosenza, saranno i familiari dei vigili urbani Michele Liguori, Giuseppe Marino, Giuseppe Macheda, Franco Fallico. I luoghi storici della Città di Cosenza saranno location ideale per ospitare gli stand di aziende operanti nel settore della Pubblica Amministrazione, oltre che sede per l’esposizione dei mezzi storici delle forze dell’ordine.

L’evento, molto importante e unico nel sud Italia, ha già ottenuto il patrocinio da importanti istituzioni, come la Regione Calabria, la Provincia di Cosenza, il Comune di Cosenza, l’Ente Parco del Pollino, oltre che la collaborazione di ANVU (Associazione Nazionale dei Vigili Urbani) e ANCUPM (Associazione Nazionale Comandanti e Ufficiali dei Corpi di Polizia Municipale).