Maltempo, Doria (Pd): “Non si aspettino le emergenze, si intervenga per tempo”
"Quanto accaduto circa 10 mesi fa, presso i quartieri Cava, Santo Janni, Barone e Bellino di Catanzaro, che ha visto esondare il fiume Castace creando numerosi e notevoli danni alle abitazioni e alle imprese presenti ci spinge, oggi, a chiedere che sia mantenuta alta e costante l'attenzione verso tale problematica."E' quanto sostiene Rita Doria Circolo PD Catanzaro "E. Lauria".
"Invitiamo, pertanto, l'amministrazione provinciale - sottolinea ancora - e quella comunale, senza voler additare nessuno o attribuire colpe e responsabilità, a far si che vengano adottate tutte le necessarie misure affinché la popolazione colpita lo scorso anno non debba attendere con terrore o preoccupazione la nuova stagione invernale e non debba ritrovarsi nuovamente a vivere certe situazioni di disagio e, molto spesso, di pericolo.
Sollecitiamo, dunque, gli organi di competenza a provvedere al più presto alla manutenzione degli argini del fiume Castace e all'eliminazione di eventuali detriti e rifiuti che ne ostacolano il regolare flusso.
Ciò al fine di evitare il formarsi di barriere o ingorghi che possano creare, come lo scorso anno, bombe d'acqua e possibili esondazioni, pericolo concreto per gli interi quartieri e per la pubblica viabilità. La gestione del territorio e delle sue fragilità dovrebbe essere preventiva e non emergenziale. In altre occasioni e in tempi non sospetti si è sollevata la questione chiedendo interventi per tempo e con la dovuta programmazione:
- pulizia dei canali cadenzati con tempi certi ed inderogabili
- definizione chiara della gestione delle rete di scarico delle acque piovane e della rete fognante.
- definizione di tutte le azioni - conclude la Doria - necessarie per garantire una eventuale emergenza con piano di evacuazione della zona più a rischio. Attraverso il coinvolgimento dei cittadini