Presentato il Di..vino jazz di Altomonte
Ai nastri di partenza la rassegna Di..vino Jazz che prenderà il via Sabato 6 Settembre ad Altomonte per concludersi l’11 Ottobre, presentata questa mattina nella Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza.
Un cartellone ricco di eventi e incontri su vino e musica, tra cui l’anteprima nazionale della presentazione del libro “Il mio nome è Frank Sinatra – una leggenda italo americana” (Arcipelago Edizioni) che sarà fresco di ristampa, presentato proprio per l’occasione, insieme all’autore Francesco Meli, il 12 settembre.
E’ a Frank Sinatra, “The Voice”, infatti, di cui ricorre il centenario della nascita nel 2015, che va l’omaggio dell’intero evento, e a cui è stata organizzata una mostra discografica e documentaria, grazie alla collaborazione di Francesco Piro (Piro Music Store) per l’esposizione dei vinili e Rita Fiordalisi per la videografica. Si attende anche l’arrivo del Sindaco di Lumarzo(GE), paese natio della mamma di Sinatra, Guido Guelfi, con cui il Di..vino Jazz ha stretto una collaborazione.
Hanno preso parte alla conferenza stampa anche il Presidente della Pro Loco di Altomonte, tra gli organizzatori del Di..vino Jazz insieme all’amministrazione comunale, Francesca Gaeta, che ha ricordato la giornata del 14 Settembre dedicata al tour “1° VinoGiro” della Provincia di Cosenza, un itinerario guidato per alcune cantine del territorio, che verrà svolto con la partecipazione di auto d’epoca e vespe storiche che sarà conclusa da una premiazione e una parentesi di musica classica (arpa e flauto) del duo De Zarlo-Intrieri.
Ad intervenire anche Sergio Gimigliano, direttore artistico del Peperoncino Jazz Festival, con cui è stata riconfermata una partnership a partire dalle date del cartellone, visto la presenza degli spettacoli del 12 Settembre (Walter Ricci group con un tributo a Sinatra) e 13 Settembre (Egidio Ventura trio con un omaggio a Petrucciani), promossi dallo stesso Gimigliano.
A chiudere la conferenza l’intervento dell’Assessore Provinciale alla Attività Produttive Mario Caligiuri, che ha puntato l’attenzione sulle enormi potenzialità del comparto agroalimentare e vitivinicolo della Provincia di Cosenza che grazie ad iniziative come questa, in cui lo spettacolo si combina con la cultura, vengono sempre più portate all’attenzione del pubblico, e infine il Sindaco Giuseppe Lateano che ha fatto un bilancio dell’Altomonte Festival, sottolineando come si è riusciti ad attirare flussi turistici nel territorio e permettere grazie alla programmazione effettuata costanti presenze nelle attività ricettive altomontesi, che continueranno durante tutto il mese di Settembre anche grazie al Di..vino jazz. Nelle altre serate, illustrate dal coordinatore dell’evento Tommaso Caporale, spiccano i nomi di Reidar Larsen, artista blues norvegese il 19 Settembre e Sergio Romani, fisarmonicista di lungo corso il 20 Settembre. Infine l’11 Ottobre sarà la volta di un convegno dedicato al Vino, la Salute e l’economia e di uno duo jazz tutto calabrese Gagliardi-Nicoletti.
In tutte le serate saranno presenti gli stand enogastronomici, tra cui quello del Movimento Turismo del Vino della Calabria e dell’Associazione Professionale Cuochi Calabresi.