Entra nel vivo l’XI edizione del Di..Vino Jazz di Altomonte
Dopo la prewiev di musica etnica dello scorso 6 Settembre con gli Amakorà, entra nel vivo la rassegna musicale enogastronomica del Di..vino Jazz di Altomonte, quest’anno coordinata dal giornalista sommelier Tommaso Caporale, con una tre giorni tutta da gustare.
Domani 12 Settembre si apriranno ufficialmente, in anteprima nazionale, le celebrazioni del 100° anniversario della nascita di Frank Sinatra con la presentazione del libro, fresco di ristampa, “Il mio nome è Frank Sinatra – una leggenda italo americana” alla presenza dell’autore, il professore Francesco Meli, americanista di fama internazionale, già docente presso la IULM di Milano.
A seguire l’inaugurazione della mostra discografica e documentaria, a cura del collezionista Mario Falcone, Francesco Piro della Piro Music Store e Rita Fiordalisi. Tra gli oggetti in esposizione, un 78 giri originale di Frank Sinatra di grandissimo pregio, oltre a libri, riviste, 45 giri, e.p., l.p., cd e musicassette. Sarà possibile anche visionare una serie di slide fotografiche che ritraggono Sinatra in tutti gli ambiti artistici che lo hanno visto impegnato oltre alla musica, ovvero cinema e pubblicità; infine saranno proiettate delle riprese video live da dvd.
In serata il tributo musicale a Sinatra con la voce di Walter Ricci e il suo gruppo, rivelazione del canto jazz, che nonostante la sua giovanissima età, è divenuto uno dei crooners più quotati nel panorama del jazz italiano.
Durante tutta la serata le degustazione dei vini delle cantine presenti con il proprio stand, tra cui la cantina “Altomonte” e “Casa Ponziana” della Provincia di Reggio C., “Feudo dei San Severino”, “Piana di Sibari”, “iGreco”, “Tenute Ferrocinto” della Provincia di Cosenza e le 2 aziende padrone di casa, ovvero Tenuta Belmonte e Tenute Rizzo di Altomonte, quest’ultima alla sua prima annata in commercio.
Ai vini si accompagneranno i piatti dello chef Mario De Rosa, in rappresentanza dell’Associazione Professionale Cuochi Calabresi, che si esibirà in cooking show durante tutta la rassegna.
Il fine settimana continuerà Sabato 13 con il trio di Egidio Ventura e Domenica 14 con il 1° VinoGiro delle Terre di Cosenza, un tour guidato all’interno di alcune cantine della provincia di Cosenza in presenza di auto e moto d’epoca. Alla sera il duo di musica classica De Zarlo-Intrieri (arpa e flauto) allieterà la cerimonia di premiazione del raduno.