Esubero di personale a Fondazione Terina, Cisal: presto una soluzione positiva
Per porre fine alla problematica dell’esubero di personale esistente presso la Fondazione Terina, Ente di ricerca della regione Calabria, l’Avv. Scaramuzzino, commissario regionale dello stesso Ente, unitamente al Presidente f.f. della regione Calabria, Antonella Stasi ed al Presidente del Consiglio regionale, on. Talarico, lo scorso venerdì hanno incontrato le organizzazioni sindacali.
Presente all’incontro, in rappresentanza della Cisal, il segretario nazionale Cisal Fpc, Fabio Schiavone.
La riunione, svoltasi in un clima sereno e disteso, è servita per fare il punto della situazione lavorativa esistente presso la fondazione; per concordare sulla necessità di non interrompere il lavoro di ricerca e sul fatto che il personale in esubero eventualmente presente, conservi comunque il proprio posto di lavoro. Altro argomento di cui si è giustamente discusso è quello relativo alle circa cinque mensilità di stipendio arretrate da corrispondere a quei lavoratori.
Al termine del proficuo confronto da entrambe le parti è emersa la volontà di giungere ad una positiva conclusione della vicenda, ma non solo. La Presidente Stasi, ha infatti annunciato che già nei prossimi giorni porterà la bozza di accordo all’attenzione della Giunta regionale affinché venga al più presto valutata e, si spera, accolta.
Detta ipotesi di soluzione condivisa consiste nel far si che dieci degli attuali lavoratori della fondazione, continuino a svolgere il lavoro di ricerca e che le ulteriori ventuno unità lavorative ivi presenti, vengano collocate in altre due strutture regionali, più precisamente 10 al Corap e 11 presso Calabria Verde.
Tutti i convenuti hanno altresì stabilito che domani, martedì 9 settembre, ci sarà un altro importante incontro per una verifica tecnica con i direttori generali dei dipartimenti regionali interessati e, successivamente, ancora con la Presidente Stasi.
La Cisal, con il suo segretario Schiavone - confidando nel fatto che alla fine prevarranno buon senso e buoni propositi – si dichiara molto fiduciosa in una rapida e positiva soluzione della vicenda “Terina”.