Fondazione Terina: sindacati chiedono incontro urgente

Catanzaro Attualità

Riceviamo e pubblichiamo lettera delle sigle sindacali Cisl (Fortunato Lopapa), Cgil (Elisabetta Fruci), Uil (Franco Scarpino) e Ugl (Gianluca Persico ) indirizzata al Presidente della Giunta Regionale, Giuseppe Scopelliti e all’Assessore Regionale Agricoltura e Foreste, Michele Trematerra avente ad oggetto la richiesta di un incontro urgente per la situazione economica dela “Fondazione Mediterranea Terina” e lo stato di attuazione della Legge regionale del 16 maggio 2013, n°24:

“In considerazione della gravissima situazione economica che stanno vivendo i dipendenti della “Fondazione Mediterranea Terina” che, a tutt’oggi, devono vedersi corrispondere ben 5 mensilità, condizione che, purtroppo, si trascina da diversi anni a causa del debito accumulato attraverso le varie gestioni.

Tenuto conto che, secondo la relazione del Commissario nominato ai sensi dell’art.13, a fine anno, la suddetta Fondazione, dovrebbe chiudere con un passivo di circa 3 milioni di Euro, per cui, a meno di un intervento straordinario, i dipendenti difficilmente potranno ricevere quanto dovuto.

Considerato che, tali osservazioni, sono state fatte in modo congiunto all’attuale Commissario nel corso dell’ultimo incontro che si è tenuto presso la sede della stessa e, nel contempo si è chiesto di accelerare il processo di riforma dello statuto con conseguente attuazione dell’art. 13 della Legge Regionale 24/2013 per consentire allo stesso Ente di proseguire verso la “mission” naturale di “ricerca” e alle professionalità presenti non afferenti al ruolo della ricerca stessa di poter essere trasferiti presso altri Enti con il relativo patrimonio immobiliare, consentendo alla stessa Fondazione un notevole risparmio in materia di “costi” del personale allo stato non più sostenibili.

Poiché a tutt’oggi, a quella “piattaforma” unitaria non si è dato alcun riscontro, si chiede un incontro immediato per risolvere in sinergia con le scriventi OO.SS. la gravissima situazione in atto. In attesa di un cortese sollecito riscontro, si inviano cordiali saluti.”