“Made in Italy: eccellenze in digitale” arriva a Reggio Calabria

Reggio Calabria Attualità

Diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. Valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale per valorizzare anche all’estero le eccellenze produttive italiane a partire dall’agroalimentare e dall’artigianato. Questi gli obiettivi del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere.

Il compito di supportare le imprese nel percorso di digitalizzazione è stato affidato a 107 giovani, formati da Google e Unioncamere, che per 6 mesi saranno ospitati in 52 Camere di Commercio in tutta Italia. Affiancati da un tutor dedicato all’interno della Camera di Commercio, i giovani digitalizzatori svolgeranno attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio per aiutarle a creare o sviluppare la propria presenza online, sfruttando così le opportunità offerte da Internet per far conoscere in tutto il mondo le eccellenze del Made in Italy. L’iniziativa si inserisce all’interno della campagna e-Skills for jobs della Commissione Europea e ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.

Andrea Andidero, reggino 26 anni, laureando in Informatica all’Università di Messina, e Mariarosa Curatola, anche lei reggina, 27 anni, con una laurea in Marketing Management all’Università “L. Bocconi” di Milano, sono i due giovani selezionati da UnionCamere per favorire la digitalizzazione delle imprese dei settori agro-alimentare e sistema casa all’interno del territorio della Camera di Commercio di Reggio Calabria.


“La Camera di Commercio di Reggio Calabria – ha dichiarato il Presidente dott. Lucio Dattola - sostiene con convinzione il progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, che rappresenta una qualificata opportunità di diffusione e promozione della cultura dell’innovazione digitale a supporto delle imprese reggine e che, nel contempo, è in grado di favorire e valorizzare un prezioso scambio di competenze ed esperienze tra i giovani digitalizzatori e le imprese del territorio.”

Andrea e Mariarosa fin da ora si occuperanno di analizzare il livello di digitalizzazione delle imprese dei settori agro-alimentare e sistema casa di riferimento residenti nel territorio di Reggio Calabria, promuovendo le opportunità offerte alle imprese. Una volta raccolte le manifestazioni di interesse, la Camera di Commercio di Reggio Calabria individuerà e selezionerà le imprese beneficiarie del progetto, implementando e condividendo con esse un programma di lavoro per la loro digitalizzazione.

Grazie a Internet, infatti, aziende di ogni settore e dimensione possono far conoscere i propri prodotti, anche di nicchia, oltre i confini nazionali raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. Recenti studi dimostrano che, al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la percentuale di imprese che fanno export. Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto sul fatturato delle imprese: fino al 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni che sono attive online è realizzato grazie a Internet.

Sebbene tra il 2012 e il 2013 le ricerche globali su Google legate al made in Italy siano aumentate del 12%, esiste ancora un forte gap tra le nostre produzioni di qualità e loro presenza online. Anche perché solo una quota minima delle nostre imprese sfrutta tutte le potenzialità di Internet per accrescere il proprio fatturato. Tra le Pmi manifatturiere , la stragrande maggioranza ha un proprio sito web ma solo il 16% fa attività di e-commerce. E’ dunque evidente quali siano le opportunità che si aprono per le eccellenze italiane.