A Diamante il “Mediterraneo festival corto”

Cosenza Tempo Libero

Il Cinecircolo Maurizio Grande rende noti i vincitori della quarta edizione del “Mediterraneo Festival Corto” e comunica che la serata della premiazione dei cortometraggi vincitori si svolgerà giovedì 11 settembre alle 22, in Piazzetta San Biagio a Diamante, nell’ambito della 22° edizione del Peperoncino Festival che si terrà a Diamante (CS) dall’ 10 al 14 settembre, giunto alla ventiduesima edizione.

Francesco Presta e Ferdinando Romita, rispettivamente Direttore artistico e tecnico della manifestazione sottolineano: “Ci stiamo rendendo conto che il Mediterraneo Festival sta oramai divenendo un punto di riferimento nell’ambito delle rassegne dedicate a questo genere cinematografico sempre più importante e seguito anche da un pubblico di non addetti ai lavori.

lo testimoniano il gran numero delle opere che abbiamo ricevuto in questi mesi e la crescente qualità dei corti partecipanti, alcuni dei quali hanno per autori e protagonisti personaggi molto noti del cinema italiano. Per tale motivo quest’anno è stato ancora più difficile designare i vincitori ed il lavoro della giuria è stato davvero faticoso, ma allo stesso tempo esaltante, perché condividiamo l’amore per il cinema e soprattutto per i corti, che riteniamo una forma di espressione artistica straordinaria”.

Questi i nomi dei vincitori delle diverse categorie. Miglior cortometraggio: “I Tweet” di Mario Parruccini: Migliore Fotografia Piero Barazzoni, per il cortometraggio “L'attimo di Vento”, di Nicola Sorcinelli. Un ex equo per il miglior attore/attrice: Alessandro Borghi, interprete di “Buon S. Valentino amore”, di Cristiano Anania; Valerio Malorni, attore nel corto “Pre Carita'”, di Flavio Costa.

Una menzione speciale, per i contenuti ed il valore di testimonianza civile dell’opera, è stata decisa per “Il sorriso di Candida” di Angelo Caruso e Rita Bugliosi. Da quest'anno, inoltre è stato istituito un nuovo premio: “Talenti di Calabria” che sarà assegnato, ogni anno, nel corso della serata finale ad un personaggio nel campo della cinematografia, teatro, cultura, pittura, musica e creatività in genere, della nostra regione. Il premio quest'anno va al regista Mario Vitale, di Lametia Terme, autore del cortometraggio “Il Tuffo” .

Nel corso della serata finale, che sarà condotta dal giornalista Giuseppe Gallelli saranno proiettati tutti i corti premiati e saranno rese note le motivazioni della giuria per ciascun premio assegnato. All’inizio della manifestazione sarà proiettato “Sweat Dream” medio-metraggio con la regia e la sceneggiatura di Francesco Presta e Ferdinando Romito, opera che ha partecipato, anch’essa a numerose rassegne sui corti in Italia.

Inoltre saranno anticipati i contenuti di una grande iniziativa, di respiro nazionale, che il Cinecircolo organizzerà a novembre e dedicata al tema della ricerca sull’ l’Alzheimer. Si ricorda che la giuria è composta da: Ciriaco Astorino, Presidente del Cinecircolo Maurizio Grande; Francesco Presta, Direttore Artistico Cinecircolo Maurizio Grande; Ferdinando Romito, Direttore Tecnico Cinecircolo Maurizio Grande; Daniele Cribari, regista; Giuseppe Gallelli, giornalista; Antonio Grosso Ciponte, fotografo; Antonietta Dell’Arte, poetessa.