Palizzi: rinvenuta una santabarbara e quasi un chilo di marijuana, arrestato 57enne
Ieri mattina, i Carabinieri delle Stazioni di Palizzi Marina e Palizzi Superiore, in collaborazione con militari dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Calabria” e di unità cinofile per la ricerca di droga e armi del Gruppo Operativo Calabria di Vibo Valentia, hanno tratto in arresto in flagranza di reato per detenzione abusiva di armi clandestine e produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope V. P., 57enne, incensurato, idraulico forestale del luogo.
In particolare, a seguito di perquisizione eseguita in un ovile ubicato in Palizzi Centro – C.da Cassari e nelle relative di pertinenze, i Carabinieri hanno rinvenuto, abilmente occultati all’interno di due secchi e di un tubo in plastica interrato, 102 cartucce per fucile cal.12, 6 cal.16, 65 cartucce per pistola cal. 7.65 e 7 cal. 6.35, 8 cartucce Winchester cal. 8, una pistola cal.6.35 con 2 caricatori di cui uno con 7 proiettili inseriti, una pistola cal. 7.65 con due caricatori di cui uno con 6 proiettili inseriti - entrambe con matricola abrasa - un fucile cal.12, marca “Breda”, anch’esso con matricola abrasa, 384 grammi di polvere da sparo, 2 buste in cellophane con all’interno rispettivamente 404 e 16 grammi di marjuana essiccata, un bilancino digitale di precisione.
Nel corso delle attività, inoltre, all’interno di un casolare ubicato nelle immediate adiacenze, con le medesime modalità di occultamento, sono stati trovati 2 fucili a retrocarica, privi di matricola, 2 buste in cellophane con all’interno rispettivamente 254 e 72 grammi di marjuana essiccata, 15 cartucce per fucile cal. 12 e 17 cal. 16, in buono stato di conservazione.
A seguito del rinvenimento, tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro per i successivi accertamenti balistici, volti a verificare se le armi siano mai state utilizzati in altri delitti, e per gli approfondimenti investigativi del caso.
Al termine delle formalità di rito, l’arrestato è stato tradotto presso il carcere di Locri a disposizione del P.M. di turno, dottoressa Rosanna Sgueglia.