Asp Catanzaro, progetto Sia finalista al premio Egov
Il Servizio Informativo Aziendale, SIA, dell’ASP di Catanzaro, diretto da Giuseppe Romano, ha raggiunto un altro importante traguardo entrando tra i finalisti del Premio Egov” 2014, con il progetto “Fraud Audit in Health”. La comunicazione è stata trasmessa allo stesso Romano dalla segreteria della selezionatissima giuria che ha scelto tra centinaia di progetti presentati dalle aziende sanitarie e dalle pubbliche amministrazioni.
La metodologia di analisi sviluppata dal Servizio Informativo Aziendale si basa su di un sistema che, attraverso la gestione dei dati amministrativo contabili, scova le frodi e le corruzioni più nascoste. In poche parole il controllo di “Fraud Audit” consiste in un insieme di procedure e tecniche che permettono di programmare e successivamente controllare le operazioni aziendali allo scopo di trovare indizi di possibili meccanismi di corruzione.
Le linee implementate attraverso un software sono state: verifica dei documenti contabili attraverso la “Legge di Benford”; verifica delle procedure di gara attraverso l’analisi delle ditte partecipanti; verifica delle violazioni interne/esterne alla rete informatica aziendale.
In sintesi i controlli sono improntati ad un meccanismo di indipendenza del sistema controllore controllato, valutato valutatore attraverso le verifiche descritte. Inoltre con il metodo di Fraud Audit, attraverso l’analisi sistematica dei documenti contabili, le fatture delle ditte fornitrici permette di scoprire eventuali doppie fatturazioni, fatture non dovute, importi fatturati superiori a quelli contrattuali. Le doppie fatturazioni possono essere scoperte con la Legge di Benford, attraverso l’analisi della distribuzione di tutte le cifre relative al numero di fattura, la data, gli importi per singola ditta che ci permette di verificare fatture con data, numero non corrispondente o importi alterati.
La premiazione avverrà giorno 18 settembre nella due giorni che si terrà a Riccione, dove sarà presente Romano che ancora una volta è stato in grado di portare lustro e vanto all’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, anche se non sempre questo suo costante e qualificato impegno è stato apprezzato dai vertici aziendali.