Sersale, successo per l’incontro con Gianluca Callipo
Notevole partecipazione di pubblico all’intervento dell’aspirante governatore Gianluca Callipo - promosso dal comitato Adesso Sersale, costituitosi a sostegno dello stesso candidato alle primarie del centrosinistra - svoltosi nell’aula consiliare del Comune del centro presilano nel pomeriggio di mercoledì, nell’ambito di un incontro-dibattito, moderato dal giornalista Danilo Colacino.
Il coordinatore del sodalizio Vincenzo Sciumbata, il suo vice Enzo Falbo, tutti i membri del Comitato (Maria Teresa Caligiuri, Tina Corea, Benedetta Falbo, Fabrizio Pitari, Pasquale Scalise, Giuseppe Talarico, Cinzia Zappalà) e la componente dell’assemblea nazionale dei Democrat Anna De Fazio, i quali hanno organizzato la manifestazione, hanno infatti espressamente voluto che si discutesse di “Criticità di un territorio periferico: associazionismo ed enti locali”, una tematica approfondita da Callipo, soffermatosi sulle tante problematiche della fascia Alto-collinare e di quello costiero dell’Alto-Ionio catanzarese, ma comuni a tutta la Calabria.
Tra quanti hanno preso parte all’appuntamento per il Pd, il consigliere regionale Antonio Scalzo e il delegato del segretario provinciale, Enzo Bruno, Francesco Perri. A chiusura dei lavori sono anche intervenuti il sindaco Salvatore Torchia e il suo collega di Cerva, Mario Marchio, mentre il ministro per gli Affari regionali, Maria Carmela Lanzetta, e il segretario del Pd di Rende - oltreché membro dell’assemblea nazionale del partito di Renzi - Clelio Gelsomino, hanno fatto pervenire il loro saluto non potendo partecipare a causa di concomitanti impegni istituzionali. Fra i presenti si sono visti decine di giovani, donne, professionisti, rappresentanti del mondo dell’associazionismo, che hanno seguito il dibattito con molta attenzione e interesse.
Callipo ha esposto le sue idee su come cambiare il volto della regione, illustrando nel dettaglio un programma estremamente articolato e puntuale. Sanità, trasporti, ambiente, occupazione, turismo: tutti gli argomenti chiave sono al centro dell’agenda dell’aspirante presidente.
A chiudere il consigliere regionale Scalzo: «Gianluca ha il profilo del candidato perfetto per preparazione, età e capacità. Di certo, tuttavia, toccherà a tutti noi dargli una mano, perché la logica dell’uomo solo al comando ha dimostrato di essere fallimentare. Le questioni sul tappeto sono tante e tutte complesse, di conseguenza c’è bisogno di un impegno collettivo».