Sbarchi: previsto per domani a Crotone arrivo 956 migranti
Nella mattinata di domani, 13 settembre, presumibilmente intorno alle ore 7.30, attraccherà presso il porto di Crotone (molo “Giunti”) la nave della Marina Militare “EURO”, con a bordo circa 956 migranti, soccorsi nelle acque del Mar Mediterraneo.
Nella mattinata odierna è stata convocata d’urgenza una riunione in Prefettura per il coordinamento delle attività di primo soccorso e assistenza, in occasione del preannunciato arrivo di migranti, di varie nazionalità, a bordo della nave “EURO”.
All'incontro operativo - che ha registrato un ulteriore momento di aggiornamento nel pomeriggio odierno - hanno partecipato il Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Crotone, rappresentanti del Comune di Crotone, il Comandante della Capitaneria di Porto, i rappresentanti delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, del SUEM 118, della Protezione Civile regionale, dell'Azienda Sanitaria provinciale, delle associazioni di volontariato, e delle organizzazioni umanitarie.
Nel corso della seduta sono stati definiti i diversi aspetti organizzativi e logistici di dettaglio in attuazione della pianificazione coordinata dalla Prefettura e assegnate le funzioni facenti capo a tutti i soggetti coinvolti nelle operazioni.
La Prefettura sovraintenderà al coordinamento delle fasi del complesso dispositivo di soccorso, integrato dalle operazioni di screening sanitario.