Sbarchi: previsto per domani a Crotone arrivo 956 migranti

Crotone Cronaca

Nella mattinata di domani, 13 settembre, presumibilmente intorno alle ore 7.30, attraccherà presso il porto di Crotone (molo “Giunti”) la nave della Marina Militare “EURO”, con a bordo circa 956 migranti, soccorsi nelle acque del Mar Mediterraneo.

Nella mattinata odierna è stata convocata d’urgenza una riunione in Prefettura per il coordinamento delle attività di primo soccorso e assistenza, in occasione del preannunciato arrivo di migranti, di varie nazionalità, a bordo della nave “EURO”.

All'incontro operativo - che ha registrato un ulteriore momento di aggiornamento nel pomeriggio odierno - hanno partecipato il Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Crotone, rappresentanti del Comune di Crotone, il Comandante della Capitaneria di Porto, i rappresentanti delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, del SUEM 118, della Protezione Civile regionale, dell'Azienda Sanitaria provinciale, delle associazioni di volontariato, e delle organizzazioni umanitarie.

Nel corso della seduta sono stati definiti i diversi aspetti organizzativi e logistici di dettaglio in attuazione della pianificazione coordinata dalla Prefettura e assegnate le funzioni facenti capo a tutti i soggetti coinvolti nelle operazioni.

La Prefettura sovraintenderà al coordinamento delle fasi del complesso dispositivo di soccorso, integrato dalle operazioni di screening sanitario.