Mario Oliverio e assessore Corigliano sull’apertura dell’anno scolastico
"L’inizio dell’anno scolastico è sempre un momento importante che induce a riflettere sul valore dell’istruzione e della formazione."Lo si legge in una nota diMario Oliverio- presidente della Provincia di Cosenza e Maria Francesca Corigliano- assessore provinciale alla P.I.
"La libertà dell’uomo, la dignità- prosegue la nota - della persona, l’etica del cittadino dipendono anche, e in tanta parte, da una buona scuola. Una scuola che sappia opporsi alla violenza delle differenze sociali, che sappia essere luogo dell’apprendimento e delle relazioni per tutti, in cui ogni alunno possa sentirsi parte di un progetto comune indipendentemente da condizioni e situazioni particolari. Una scuola così ha bisogno della corresponsabilità di tutti i soggetti istituzionali chiamati a condividere visioni e realizzazioni.
La Provincia di Cosenza in questi anni ha lavorato molto con e per la Scuola. Abbiamo scelto di pensare nel presente ai nostri giovani e abbiamo investito notevoli risorse per dotare il territorio di numerosi nuovi edifici scolastici moderni, attrezzati, sicuri e funzionali; abbiamo realizzato progetti entusiasmanti che hanno visto il protagonismo di migliaia di studenti; abbiamo ampliato l’offerta formativa delle scuole e ci siamo impegnati per garantire il diritto allo studio. Il rapporto - concludono - con i dirigenti, con gli insegnanti, con gli studenti è stato sempre vivo, stimolante e costruttivo. A loro vanno i nostri auguri affinché in questo anno scolastico possano realizzarsi serenamente le aspettative di ognuno.