“Progetto Segregazione: iniziativa sul territorio”, domani manifestazione a Zungri
Venerdì 19 settembre alle 10 presso la sala consiliare di Zungri nel Vibonese si terrà la manifestazione, “Progetto Segregazione: iniziativa sul territorio”. Sono previsti gli interventi del sindaco di Zungri, Francesco Galati, del presidente della Fondazione Calabria Etica, Pasqualino Ruberto e dell’assessore regionale al Lavoro, formazione professionale e Politiche sociali, Nazzareno Salerno.
Si tratta di un incontro importante finalizzato a far conosce il lavoro svolto in questi primi mesi del Progetto pilota “Misure di contrasto al fenomeno della segregazione sociale in area urbana” che interessa da vicino il territorio che ricade nell’ambito del Centro di ascolto della città di Vibo Valentia (oltre alle città di Reggio Calabria, Lamezia Terme, Catanzaro, Cosenza e Crotone).
Il progetto - gestito da Fondazione Calabria Etica per conto della Regione Calabria, con il sostegno dell’Unione europea e del Fondo sociale europeo - si rivolge a lavoratori svantaggiati, donne in cerca di occupazione, anziani, immigrati, nomadi, persone appartenenti a minoranze etniche, donne vittime di violenza fisica, sessuale, psicologica e di costrizione economica, persone diversamente abili; gruppi a rischio di esclusione sociale e in condizioni di povertà relativa; giovani e studenti fuori dai percorsi di istruzione e formazione iniziale; detenuti/e ed ex detenuti/e, persone soggette a misura penale esterna o in semilibertà; soggetti affetti da dipendenze e quanti altri a rischio di segregazione sociale. Gli operatori dei Centri d’ascolto sono a disposizione per ogni chiarimento.
“Anche nel Vibonese - commenta il presidente di Calabria Etica, Pasqualino Ruberto - stiamo svolgendo un lavoro meticoloso di acquisizione dati attraverso la somministrazione di questionari al fine di comprendere i bisogni della popolazione alla quale il progetto si rivolge. E’ un progetto mai realizzato in Calabria e per questo avrà risvolti importanti e sarà analizzato da un eminente Comitato scientifico che valuterà i risultati conseguiti.
Mi preme ringraziare il sindaco di Zungri - conclude Ruberto - per la disponibilità e per aver compreso il significato di un’iniziativa che intende analizzare un fenomeno molto diffuso come quello dell’esclusione sociale verso il quale siamo impegnati come Calabria Etica su più fronti, cercando di contribuire con il nostro impegno quotidiano ad offrire prospettive migliori ai calabresi”.