Notte dei Ricercatori Unical, aumentano le corse da e per l’Università

Cosenza Attualità

Servizio navetta gratuito per Cosenza e Rende con corse ogni mezzora a partire dalle 8,30 fino alle 17,30 del 26 Settembre 2014.

E’ il risultato ottenuto al termine dell’incontro che lo staff organizzativo della “Notte dei Ricercatori” e i vertici del Consorzio Autolinee Cosenza hanno avuto ieri presso il Rettorato.

La navetta consentirà, innanzitutto, agli studenti delle scuole superiori di Rende e Cosenza di partecipare, senza costi di trasporto, a “Sperimenta la Ricerca”, ovvero a quell’attività della Notte dei Ricercatori che prevede la visita, su prenotazione, di ben 82 laboratori, centri di ricerca e musei dell’Università della Calabria e che maggiormente riflette lo spirito della manifestazione, finalizzata ad avvicinare la società al mondo della Scienza.

Il servizio di trasporto partirà dalla stazione autolinee di Cosenza, e precisamente dalla corsia destinata all’Università della Calabria. Esso prevede tre fermate: la prima a Rende, in Piazza Matteotti, la seconda a Quattromiglia, nei pressi della stazione ferroviaria; l’ultima, il capolinea, alle pensiline dell’Ateneo.

Gli autobus navetta saranno riconoscibili grazie al cartello “Notte dei Ricercatori” e i passeggeri dovranno esibire il coupon che attesta la prenotazione registrata dagli uffici dell’Università della Calabria.

Il servizio navetta rappresenta un valore organizzativo aggiunto in rapporto, soprattutto, alle numerose scuole che hanno aderito all’iniziativa “Sperimenta la Ricerca”. Un affascinante percorso attraverso la Scienza che consentirà agli studenti di visitare, tra gli altri, il Museo di Storia Naturale, quello di Paleontologia, l’Orto Botanico e l’Astrolabio, ma anche numerosi laboratori dove, ad esempio, potranno imparare come si analizza il DNA, come intrappolare e pilotare oggetti di dimensioni microscopiche, come produrre metano ed energia dagli scarti vegetali, come determinare il grado di durezza dell’acqua.

Un servizio organizzato nei minimi dettagli, quello offerto dal Consorzio Autolinee di Cosenza, per il quale, al termine dell’incontro tra i rappresentanti dell’azienda di trasporto, il Presidente Mario Rocco Carlomagno e il Direttore Giuseppe Gigliotti, il rettore, prof. Gino Mirocle Crisci, ha espresso apprezzamento: “E’ un’attenzione per l’Università della Calabria – ha detto Crisci - che lascia ben sperare per ulteriori future e proficue sinergie con il Consorzio”.

Oltre al servizio navetta gratuito, il Consorzio ha comunicato all’UniCal l’incremento, fino alle 3 della notte tra il 26 e il 27, del numero delle corse da e per l’Ateneo,

Per prenotare le visite basta consultare l’allegato catalogo sul sito www.nottedeiricercatori.unical.it e inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Notizia correlata