Unical: il 26 settembre la Notte dei ricercatori

Cosenza Attualità

È stata presentata martedì mattina, nella sala riunioni al terzo piano del nuovo Rettorato, La “Notte dei ricercatori” Unical, in programma il prossimo 26 settembre.

Ad illustrare l’iniziativa ai giornalisti – rappresentanti di ben 11 testate, media partner dell’evento –sono stati il Rettore, Prof. Gino Mirocle Crisci, e il Delegato alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico, prof. Roberto Musmanno.

“Sono lieto di questa bella iniziativa – ha detto tra l’altro il rettore Crisci – che va nella direzione di rafforzare costantemente il rapporto tra l’Ateneo e il territorio e di favorire le più ampie ricadute della ricerca sulla vita dei cittadini calabresi. Non siamo e mai dovremo essere – ha concluso Crisci – una realtà autoreferenziale e sganciata dal contesto economico, sociale e civile della regione e, senza dubbio, la “Notte dei ricercatori” rafforza questo nostro convincimento e questa indiscutibile scelta strategica e culturale”.

È toccato, a questo punto, al prof. Musmanno illustrare brevemente i diversi momenti della giornata, che inizierà alle 09,30 del mattino per concludersi alle prime luci del nuovo giorno: “Siamo fieri e orgogliosi– ha detto il docente – di cimentarci in questa sfida, sostenuta anche da Fincalabra. Tutti potranno toccare con mano che l’Ateneo di Arcavacata non è solo un luogo qualificato e prestigioso, sotto il profilo della ricerca e della didattica, ma – ha concluso - il simbolo di una realtà in cui è possibile anche divertirsi e gioire nel segno della Scienza e della Cultura”. È sta la volta, quindi, del dott. Fabio Vincenzi, che ha illustrato brevemente il programma della manifestazione relativo agli spettacoli e agli eventi artistici.

All’incontro, hanno portato il saluto gli assessori del Comune di Rende Vincenzo Pezzi e Vittorio Toscano, titolari rispettivamente delle deleghe ai Rapporti con l’Università e agli Eventi Culturali, che hanno sottolineato il valore della Notte dei Ricercatori, appuntamento di punta del Settembre Rendese, giunto alla cinquantesima edizione e in programma dal 9 al 29 settembre.

Alla conferenza stampa hanno partecipato, inoltre, l’imprenditore Giuseppe De Masi e l’orafo Gerardo Sacco, testimonial dell’Università della Calabria, che saranno tra i protagonisti della Notte dei ricercatori, rispettivamente con il progetto della “Safety Cell” – una struttura antisismica applicabile con facilità in ogni tipo di costruzione - e con una sfilata di gioielli ispirati alla cultura contadina e alle tradizioni popolari.

Il programma dettagliato dell’evento è consultabile sul sito www.nottedeiricercatori.unical.it.