Traffico internazionale di droga, blitz della Dda reggina: 7 fermi in tre regioni

Reggio Calabria Cronaca

Dalle prime luci dell’alba, a Gioiosa Jonica, Roccella Jonica, Caulonia Marina, Placanica, Vigevano, Torino e Cesena, oltre 150 Carabinieri del Gruppo di Locri, nel reggino, con il supporto di un elicottero dell’8° Elinucleo di Vibo Valentia, stanno eseguendo un provvedimento di fermo di indiziato di delitto emesso dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria nei confronti di 7 persone indagate per associazione finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti” lungo l’asse Bolivia-Olanda-Romania-Santhià (VC) e Gioiosa Jonica. Contestualmente, vengono effettuate altre 15 perquisizioni locali presso fabbricati e terreni riconducibili agli indagati che nel complesso sono 12 (5 sono, per ora, ancora a piede libero).

L’indagine, avviata nel 2012 e convenzionalmente denominata “Ulivo 99”, ha permesso di sequestrare, in due distinte occasioni, complessivamente poco meno di 400 chili di cocaina. La droga era nascosta dentro dei container, rispettivamente, nel primo sequestro tra assi di parquet presso un porto del Paraguay e l’altra dentro profilati metallici in transito nello scalo di Rotterdam, in Olanda.

Nel corso dell’operazione Ulivo 99 (condotta dai militari di Roccella Jonica in collaborazione l’Agenzia delle Dogane-Ufficio Centrale Antifrode e con la Direzione Centrale Servizi Antidroga), sarebbe stata documentare l’esistenza del sodalizio criminale dedito al traffico di stupefacenti e che operava a livello internazionale.