Confindustria Cosenza: oltre 60 imprenditori si sono formati sul tema dell’export management
Prosegue l'azione di Confindustria Cosenza sul fronte dell'assistenza alle imprese per l'internazionalizzazione. "Export management: come affrontare i mercati internazionali" è il tema del seminario tecnico organizzato con l'ICE, che si è appena concluso nella sede dell'Associazione degli Industriali della provincia.
Ottimo il riscontro in termini di partecipazione e di interesse manifestato da parte dei circa 60 imprenditori che hanno preso parte al percorso formativo, in rappresentanza di 41 aziende operanti in Calabria in diversi settori: agroalimentare, energia, ricerca ed alta tacnologia, dispositivi medici, costruzioni, consulenza.
«L’obiettivo del corso - sottolinea il Presidente di Confindustria Cosenza Natala Mazzuca - è stato quello di individuare le metodologie più adeguate per strutturare i processi di internazionalizzazione. Il seminario infatti è stato focalizzato sia sugli aspetti strategici che tecnici di una operazione commerciale con l’estero. Si è discusso degli scenari attuali e delle prospettive future del commercio internazionale e della catena logistica dell’export: dall’accordo contrattuale all’incasso della fornitura. Tutti aspetti fondamentali da affrontare per avere successo sui mercati esteri».
Docente del corso è stato Domenico Del Sorbo, esperto di internazionalizzazione della Faculty dell’ICE e specialista degli strumenti di trade finance, crediti documentari e garanzie bancarie internazionali. Del Sorbo si è particolarmente soffermato sugli "incoterms® 2010", ovverosia ogni diritto e dovere competente ai vari soggetti giuridici coinvolti in una operazione di trasferimento di beni da una nazione ad un'altra ed ha approfondito i temi della dilazione di pagamento come strumento per creare valore per il cliente, della gestione del rischio di credito e del nuovo strumento di regolamento nel commercio estero, definito "bank payment obligation".
«Molto interessanti - aggiunge il Presidente degli Industriali cosentini Natale Mazzuca - sono risultati i colloqui individuali di check-up per la verifica delle potenzialità di export a cui hanno partecipato oltre 20 aziende. Oltre alla formazione sul marketing internazionale e sulle tecniche delle operazioni commerciali con l’estero, risulta fondamentale per l'imprenditore conoscere più da vicino i paesi in cui poter realizzare nuovi business e poter entrare in contatto con partner con cui accedere ai mercati transnazionali in forma aggregata. In più occasioni - conclude Mazzuca - ho sottolineato quanto sia importante fare rete per superare i fattori che limitano lo sviluppo e la crescita dimensionale delle nostre imprese. In questa direzione convergono gli sforzi dell'Associazione che ho l'onore di presiedere e che mirano a fornire un supporto concreto a chi si impegna a creare sviluppo sul territorio».
I lavori del seminario tecnico–formativo sull'export management sono stati introdotti dal Responsabile di Confindustria Cosenza per la fiscalità e diritto d'impresa Maurizio Bozzo e conclusi dal Presidente della Sezione Agroalimentare di Confindustria Cosenza Fortunato Amarelli, anche nella sua veste di Presidente del Consorzio Kalos per l'internazionalizzazione delle aziende agroalimentari calabresi. Organizzato dall'ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in attuazione del Piano Export Sud, è stato realizzato con Confindustria Cosenza ed il patrocinio di Unindustria Calabria per le micro e piccole aziende manifatturiere e di servizi, start-up, consorzi, reti di impresa e poli tecnologici calabresi.