Alloggi popolari San Pietro Lametino, protesta in corso
Si sta svolgendo in questi minuti, con la partecipazione dei residenti e delle persone in emergenza abitativa, una protesta davanti al Comune di Lamezia Terme in seguito alla situazione ancora immutata degli alloggi popolari della frazione San Pietro Lametino. "Bene l'ordinanza - spiega Mimmo Gianturco di CasaPound - ma il sindaco non creda di potersi limitare ad una letterina all'Aterp e lavarsi così le mani di una questione che è emergenziale".
"In veste ufficiale e con fascia tricolore se è il caso - continua Gianturco -, il sindaco ha il dovere di recarsi presso l'Aterp, insieme ad una delegazione dei cittadini ed a noi di CasaPound, per battere i pugni sul tavolo e pretende l'immediata sistemazione delle case popolari.
C'è gente con acqua in casa, priva di elettricità, tetti pericolanti e caduta continua di calcinacci ed in tutto ciò minori costretti a vivere in queste condizioni, respirando un'aria insalubre ed intollerabile. Nessun rimando, basta burocrazia: il sindaco faccia qualcosa subito anziché pensare alla campagna elettorale per le regionali!".
h 20:04 | A seguito della protesta dei residenti degli alloggi popolari di San Pietro Lametino, nel tardo pomeriggio, una delegazione di cittadini, insieme a Mimmo Gianturco, coordinatore regionale di CasaPound, è stata ricevuta dal Sindaco Gianni Speranza, l'assessore con delega alle politiche sociali Gianni Gallo e la Dirigente del dipartimento Servizi Sociali dottoressa Teresa Bambara.
Dopo una lunga discussione, l'amministrazione ha garantito che qualora l'ATERP non dovesse ripristinare gli alloggi, provvederà il comune in tempi celeri.
"Questa - commenta Mimmo Gianturco - è l'ennesima vittoria del nostro movimento, che è riuscito a sensibilizzare la giunta comunale sulla grave situazione in cui vivono decine di famiglie lametine. Vigileremo affinché gli alloggi siano messi in sicurezza realmente, e che sia ristabilita la giustizia sociale".