Asp Cosenza, “sempre attenti alla salute dei pazienti”
L'azienda sanitaria di Cosenza, con riferimento alle difficoltà di alcuni utenti a vedersi riconosciute e soddisfatte le esigenze assistenziali, ritiene utile precisare che “le attenzioni e le procedura per queste necessità trovano il massimo impegno.
Relativamente ai tempi di attesa della consegna di fornitura del letto sanitario con apposite sponde richiesto da due pazienti, si deve precisare che la richiesta non è di "ordinario" ausilio standardizzato, che si può acquisire con facilità presso qualsiasi sanitaria del posto, dopo la relativa autorizzazione. Nella fattispecie, invece, si tratta di fornitura che assume te caratteristiche speciali, letto elettrico con sponde adattive al caso del paziente e deve essere costruito su misura da apposita ditta specializzata.
L'azienda sanitaria, ricevuta la richiesta in data 03.07.2014, ha subito provveduto ad attivare la procedura prevista, rivolgendosi al sito del(MEPA) Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. Conclusasi la procedura della richiesta d'acquisto, che necessita di circa 15 giorni, ha attivato l'iter procedurale dell'impegno di spesa e, con successivo atto della Direzione generale, ne ha assunto l'onere di pagamento, consentendo l'acquisto alla ditta specializzata in tali forniture, con ordine del 12 settembre 2014.
Purtroppo, per come premesso, poiché trattandosi di fornitura speciale, la ditta ha assunto l'impegno di consegnarla nel minor tempo possibile”.