Elezioni Provinciali: per Crotone è lotta a due
Sarà una lotta a due tra il sindaco del capoluogo Peppino Vallone e quello di Cirò Marina, Roberto Siciliani, per la poltrona di presidente della Provincia di Crotone. Oggi alle 12 sono state in totale 4 le liste presentate per un totale di 28 candidati.
Ad appoggiare Vallone una sola lista, con le insegne del Pd in cui, però, trovano posto anche altre esponenti del centro sinistra. 10 i candidati e tra questi spiccano i nomi di Sergio Iritale, ex presidente della Provincia due legislature fa, come anche quelli del sindaco e del vice sindaco di Petilia Policastro, Amedeo Nicolazzi e Vincenzo Calaminici.
Una sola lista con sette candidati, invece, ufficialmente schierata con Siciliani, ed è quella denominata “Per una nuova provincia”, che conta sull’appoggio dei primi cittadini di Isola Capo Rizzuto e Cutro: in tutto una decina di sindaci che farebbero riferimento anche al movimento de “I Demokratici”, il cui leader è l'ex consigliere regionale Enzo Sculco. Altre, che si dichiarano indipendenti anche se il loro orientamento è di centrodestra, presentano entrambi candidati di Forza Italia. Libera scelta per il nome del candidato presidente ma appare scontato che i voti delle due liste convergeranno proprio su Siciliani
Alla fine, dopo mille discussioni il Partito democratico si è presentato dunque unito, mentre il centrodestra appare ora più frastagliato e non si escludono alleanze anomale, politicamente parlando.