Calabria Etica: domani il seminario “Terzo Settore, Welfare e Sussidiarietà”
Si terrà mercoledì 24 settembre, a partire dalle ore 9,30 nella sala Talete del T Hotel di Feroleto Antico, il seminario organizzato da Fondazione Calabria Etica: “Terzo Settore, Welfare e Sussidiarietà”. A relazionare, Marco Musella, professore ordinario dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Al centro del seminario, che interesserà in particolar modo due progetti portati avanti da Fondazione Calabria Etica: “Misure di contrasto al fenomeno della segregazione sociale in area urbana” e “Progetto Regionale per la promozione e l'attuazione di un servizio di accompagnamento per rendere accessibile l'informazione sociale”, che vertono su temi molto sentiti da Fondazione Calabria Etica e dal suo Presidente Pasqualino Ruberto, quali l'inclusione sociale, l'occupabilità e la rete del terzo settore.
L'incontro è solo il primo di un ciclo di tre seminari che la Fondazione Calabria Etica ha voluto organizzare: i prossimi due incontri si terranno il 16 ottobre, quando sul tema “L'anima dei luoghi della sociopolis” interverrà Concetta Fallanca, dell'Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria, e il 30 ottobre, con tema “Accessibilità e cittadinanza: la mobilità urbana come contrasto alla segregazione”, di cui sarà relatore Giuseppe Critelli, di Fondazione Calabria Etica.
Il ciclo di seminari è l'atto conclusivo di un percorso compiuto dagli operatori dei due progetti, nell'ottica di una crescita che porta alla formazione di figure specializzate sui temi sociali, anche al di fuori della Fondazione.