Telemedicina: la nuova frontiera dell’Asp di Cosenza
Un'altra tessera inserita nel mosaico del nuovo corso della sanità cosentina: si chiama Telemedicina e consente all’Asp di Cosenza di essere inserita tra le strutture sanitarie più moderne e avanzate del Paese. Basterà un click per un consulto o richiedere un approfondimento diagnostico: efficace e immediato. «Una vera e propria rivoluzione nell'ambito della diagnostica» la definisce il direttore generale Scarpelli, destinata ad incidere profondamente nel complesso sistema di rapporti medico/paziente. Niente più lungaggini burocratiche o attese interminabili per una visita specialistica: si volta pagina.
La soluzione telemedicina consente un notevole miglioramento nei servizi erogati dall'azienda: si potranno monitorare diversi parametri medici di pazienti non critici, che necessitano di controlli quotidiani. Grazie a questo sistema, i pazienti non saranno più costretti a continui spostamenti, perché sarà garantita loro, la continuità assistenziale, e ciò favorirà un conseguente miglioramento dello stile di vita.
L'introduzione dei sofisticati strumenti a tecnologia avanzata, consentirà di raggiungere standard elevati nei servizi offerti, L’indubbio che il sistema della gestione a distanza della domanda sanitaria, permetterà di raggiungere, già nel medio periodo, due significativi obiettivi: l'abbattimento dei costi ed una maggiore funzionalità della "macchina organizzativa".
«L'ottimizzazione del sistema dell'offerta è una garanzia per l'utente» dice Gianfranco Scarpelli per il quale il passaggio nell'era della diagnostica digitale rappresenta la nuova frontiera della «sanità territoriale» verso la quale questa azienda muove da tempo con apprezzabili risultati. Il progetto è ambizioso e i benefici per gli utenti saranno «straordinari» assicura il direttore generale, del resto: «È l'unica strada percorribile per garantire alla sanità un futuro diverso».
Lo start up è previsto per la fine dell'anno in corso, quindi, immediato il funzionamento: si partirà con la Telecardiologia e la Teleradiologia «È solo un primo livello a cui in seguito se ne aggiungeranno altri» dice Gianfranco Scarpelli che annuncia una massiccia campagna di informazione per spiegare ai cittadini i nuovi e ambiziosi traguardi dell'Azienda Sanitaria Cosentina: « Noi, diamo spazio ai fatti e non alle parole».
I due progetti di TeleCardiologia e Teleradiologia che verranno realizzati nell'ASP di Cosenza saranno presentati ufficialmente in un incontro programmalo per l'inizio di ottobre al quale si chiederà la partecipazione anche del Commissario ad Acta Gen. Luciano Pezzi.