Lamezia Terme, presentazione del Progetto “Scuola Clown”
Si svolgerà Sabato 27 settembre 2014, alle ore 17.00, presso la Sala Ferrante del Nosocomio Giovanni Paolo II di Lamezia Terme, la conferenza stampa di presentazione del Progetto “Scuola Clown” promosso dall’ Associazione Vo.La. Volontari Lametini.
L’iniziativa, tesa alla formazione di 20 nuovi giovani clown, va ad inserirsi in un contesto di più ampio respiro quale la valorizzazione, lo sviluppo e l’incremento del già avviato percorso di Clown Terapia che vede da sei mesi i Volontari Vo.La. impegnati nei reparti di pediatria e medicina del nosocomio lametino nonché a domicilio con il nobile fine di rendere più lieta la degenza dei pazienti, provando a trasformare i reparti in ambienti più leggeri e famigliari alleviando con il sorriso e l’umorismo ogni forma di dolore ed apportando - sinergicamente alle necessarie cure medico-farmacologiche - un concreto miglioramento delle condizioni psico-fisiche del paziente.
La formazione dei nuovi operatori - la quale verrà prestata a titolo gratuito grazie ad una partnership frutto di un Protocollo di Intesa sottoscritto tra l’Associazione e “Fondazione Calabria Etica”- consterà di una duplice matrice la quale consentirà all’aspirante clown di esercitare il proprio ruolo non limitandosi alla sfera meramente ludica, attraverso gli insegnamenti di un clown professionista, ma al saper affrontare nel modo corretto – grazie alla preparazione a cura di uno psicologo - ogni aspetto che il delicato compito che andrà ad esercitare gli saprà riservare.
I Volontari Lametini restano a completa disposizione di ogni vario od eventuale chiarimento attraverso il sito www.volontarilametini.org e la pagina Facebook “VoLa Volontari Lametini”.