Teatro: presentata la stagione sinfonica 2014/2015 organizzata dall’Orchestra “Paolo Serrao”
Si terrà al Teatro Apollo di Crotone la stagione sinfonica 2014/2015 organizzata dall’Orchestra Regionale della Calabria “Paolo Serrao”.
Il programma è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il presidente dell’Orchestra Maria Grazia Vittimberga, il direttore artistico e musicale Maestro Mario Leotta, il consulente artistico e compositore Francesco Stillitano e l’assessore provinciale alla Cultura Giovanni Capocasale. Il programma, la cui campagna abbonamenti partirà il 1° ottobre presso il botteghino del teatro Apollo, prevede 12 concerti fra il 19 novembre ed il 1° giugno 2015.
“Il nostro obiettivo -è stato detto- è quello di realizzare una realtà musicale che sia punto di riferimento per l’intera regione con un’attività lirico-sinfonica solida, di grande qualità artistica, ed una seria proposta di lavoro per musicisti professionisti. Nei prossimi giorni si terranno le audizioni per la formazione dell’orchestra. Nel progetto anche la collaborazione con il mondo della scuola per far avvicinare i giovani alla musica sinfonica e la sinergia con tutti i Conservatori calabresi”.
Il maestro Mario Leotta, vincitore di concorsi di grande prestigio, rappresenta un’eccellenza nel mondo musicale a livello nazionale ed ha suonato con musicisti del calibro di Abbado, Accardo, Muti, Metha, Ughi. Previsti anche il concerto di Natale in programma per il 24 dicembre alle 16.30 e quello di Capodanno il primo gennaio alle ore 11.00. Tutti gli altri concerti si terranno alle ore 20.00. Si parte con il concerto di inaugurazione il 19 novembre.
In quell’occasione saranno proposte musiche di Beethoven. Seguiranno concerti nel corso dei quali saranno eseguite opere di Mozart, Rossini, Strauss, Paganini. A dirigerli saranno importanti direttori d’orchestra come Domenico Longo, Jorge Rubio, Francesco Fiore, Donato Renzetti, Jintak Moon.
“Intendo ringraziarvi – ha sostenuto l’assessore Capocasale - per essere riusciti, in un periodo difficilissimo, ad organizzare una stagione sinfonica di alto livello. Si tratta –ha concluso- di un atto di coraggio e di amore verso la cultura”.
“Partire con la stagione sinfonica –ha detto la presidente dell’Orchestra Maria Grazia Vittimberga- è una scommessa che facciamo con il nostro territorio. Intendiamo fare cultura attraverso la musica sinfonica e lirica ed anche creare occasioni di lavoro per i professionisti del settore. Dal canto mio – ha aggiunto - ringrazio gli Enti locali che ci sostengono ed anche tutti gli sponsor privati ed i club service. Invito – ha concluso Vittimberga - gli abitanti di Crotone e provincia a starci vicino acquistando l’abbonamento o partecipando alle singole serate”.