Bilancio della stagione estiva del Comune di Bonifati

Cosenza Attualità

Al termine della passata stagione estiva, è tempo di bilanci per il comume di Bonifati e per l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Giovanni Mollo.

"Obiettivo primario - si legge in una nota dell'ente - è stato quello di fare un resoconto in termini di servizi offerti ai turisti, e quindi ai cittadini. Passando dalla raccolta differenziata , con il servizio "porta a porta" , già avviata nel 2012, che ha garantito strade e luoghi pubblici puliti, grande attenzione è stata riservata al funzionamento del depuratore cittadino, dimostrazione dell'attenzione verso l'ambiente e in particolare verso una balneazione sicura.

Il 6 agosto 2014, la manifestazione "Porte aperte al depuratore", ha fatto sì che residenti e turisti, con l'ausilio di tecnici specializzati, potessero concretamente osservare le modalità di funzionamento dell'impianto di depurazione, recentemente riammodernato grazie all'utilizzo corretto dei fondi europei; impianto, classificato come eccellenza tra i comuni dell'Alto e Medio Tirreno Cosentino. Sempre nell'ottica della salvaguardia ambientale, si è provveduto a dotare alcune aree cittadine di simpatici contenitori per raccogliere gli escrementi dei nostri amici a quattro zampe.

Il decoro urbano è costantemente al centro dell'azione amministrativa, che si avvantaggia di due importanti organismi istituiti dal Sindaco Mollo nello scorso inverno, il "Comitato delle frazioni" e l' "Osservatorio femminile". Quest'ultimo si è reso promotore della prima rassegna di "Bonifati in fiore", colorato concorso che ha visto la premiazione di uno tra i più fioriti, originali e particolari, dei tanti terrazzi, balconi, giardini e spazi verdi pubblici allestiti per l'occasione.

Il "Comitato delle frazioni", oltre a lavorare costantemente sul territorio, per segnalare e suggerire, ha organizzato una serie di giornate che hanno coinvolto tanti volontari nella pulizia delle spiagge. Con l'arrivo dell'autunno, grazie al supporto di Legambiente, e in occasione della manifestazione nazionale "Puliamo il mondo", anche la scuola primaria e quella secondaria di primo grado dell' Istituto Comprensivo "G. Rizzo", sono state coinvolte nel percorso di sensibilizzazione sul tema della salvaguardia dell'ambiente. Come ogni estate, immancabile l'appuntamento in occasione dei festeggiamenti religiosi di San Francesco di Paola, che ha portato sul Lungomare di Cittadella del Capo tanta gente per prendere parte alla programmazione civile.

L'autunno sarà segnato da una serie di importanti appuntamenti, tra cui l'inaugurazione, l'11 ottobre, del nuovo plesso scolastico di Cittadella del Capo, destinato alle scuole dell'infanzia e primaria, che ha subito un ingente intervento strutturale in osservanza delle normative sull'adeguamento antisismico,e che ha coinvolto anche l'aspetto estetico, pensato per stimolare l'apprendimento dei piccoli studenti e facilitare il lavoro degli insegnanti".